martedì 28 settembre 2021

1984 a fumetti - adattato ed illustrato da Fido Nesti

 © 2020

Sfogliando il catalogo on-line della mia biblioteca ho trovato l'adattamento in fumetto del capolavoro di George Orwell "1984" che ho già letto almeno tre volte. Qui il link con tutti i fumetti da me recensiti

Questo graphic novel di Fido Nesti, artista brasiliano, penso possa attrarre i lettori più pigri, quelli che "i libri vecchi e pesanti non li voglio leggere" ma in verità penso sia più adatto a chi ha già letto l'originale di Orwell.

Avete presente la diatriba se sia meglio un libro o la sua trasposizione cinematografica? Anche in questo caso possiamo farci la domanda (cambiando cinema con fumetto) ma per me, ancora una volta, vince l'originale ovvero il libro.

L'opera di Nesti però è bella, a partire dalla sua copertina giocata sui colori rosso, grigio e panna

immagine presa dal sito George Orwell, Fido Nesti, Rok 1984 (komiks) • Twoja Księgarnia (twojaksiegarnia.pl)

La forza di questa versione di "1984" a fumetti è che alle parole sono affiancate immagini in grado di rafforzare enormemente i concetti di questa storia sempre più tragicamente attuale. 

I colori scelti da Nesti per le sue scene sono volutamente cupi e saturi, a volte si fa perfino fatica a rilevare le parole dagli sfondi. 

I personaggi sono disegnati in modo grottesco, con pochi lineamenti e rughe accentuate, quasi sempre in smorfie di tristezza e dolore. 

Questo adattamento di Nesti è lungo circa 220 pagine e pesa quasi mezzo chilogrammo, un tomo imponente che sarà sicuramente un regalo apprezzato per tutti gli amanti dei graphic novel.

Il romanzo originale di Orwell secondo me è più

potente perché, a differenza del fumetto, riesce a trasmettere solamente con le parole un'atmosfera particolarissima ricca di sgomento e tensione forse perché la trama la conoscevo già e forse perché situazioni, scene e personaggi me li ero immaginati diversamente nella mia testa,.

Il graphic novel "1984" di Fido Nesti rimane comunque un'opera interessante che tutti dovrebbero leggere e di cui condivido con voi le immagini che mi hanno colpita di più:
























#graphicnovel #graphicnovels #graphicnovelart #graphicnovelartist #graphicnovelbookclub #graphicnovelseries #georgeorwell #1984 #georgeorwell1984 #mustread

Nessun commento:

Posta un commento