giovedì 17 gennaio 2013

Desperate housewife - casalinghe disperate

Dopo un anno e mezzo...posso finalmente dire di aver visto TUTTI gli episodi di DESPERATE HOUSEWIFE.
E non è stato facile. La prima serie l'avevo vista quasi in diretta, ormai ben 9 anni fa! Ricordo come ne parlassero giornali e riviste, era un fenomeno imperdibile che tratteneva a casa davanti alla tv migliaia di persone. Poi come tutte le cose, col tempo ha perso il suo fascino.
Insieme alla Titti abbiamo visto quasi un episodio a sera, dopo gli allenamenti. 42 minuti di puntata senza interruzioni. Ci sono state volte che ne abbiamo visti anche tre di fila. Le ultime due serie sono state faticosissime da seguire perchè le trame si stavano facendo sempre più scontate ed inverosimili però...ce l'abbiamo fatta e già le quattro amiche ci mancano già.
Credo non sia stato facile proporre un telefilm con protagoniste 5 donne dopo l'exploit di Sex and the city e...parlando poco di sesso. Si perchè non è certo quello il tema principale della serie quanto piuttosto i rapporti di vicinato. O meglio...i rapporti umani.
A serie conclusa posso dire che è stato divertente al 60% vederle tutte. Fossero state 5 serie sarebbero state (quasi) perfette. Invece quando si vuole spremere troppo da qualcosa si finisce per annoiare.
Ma vediamo un pò, chi di voi sa di cosa parlava questa serie sulle casalinghe disperate?
La serie si apre col suicidio di una donna, sposata e con un figlio piccolo. Le amiche sono sconvolte: quali potevano essere i motivi ad averla spinta a quel gesto? Possibile che una cara amica che viveva accanto a loro, ed aveva una famiglia perfetta, nascondesse un tale segreto proposito?
Ebbene si, come ha ribadito anni dopo anche il famoso dottor House. Tutti hanno qualcosa da nascondere.
Riflettori quindi sulle coppie: Gabrielle - Carlos, Lynette - Tom, Bree - mr Van de Kamp, Susan - Carl.
  • Gabrielle e Carlos Solis sono una coppia di neosposi di origine messicana. Lei era una famosa fotomodella che ha scelto di fare la casalinga e lui è un imprenditore dedito tutto il giorno al lavoro. Il giardiniere della coppia è un adolescente mozzafiato che attira gli occhi della giovane e trascurata mogliettina con cui avrà una torbida storia d'amore. Carlos fatica ad accorgersi del tradimento della moglie e baratta le sue assenze con regali costosi. Sembra la coppia maggiormente indiziata a scoppiare ed invece riusciranno a superare: i ricordi delle violenze subite da Gabrielle, il tradimento, la cecità provvisoria di Carlos, la dipendenza dall'alcool di Carlos, l'infertilità e poi due bimbe "vandale", licenziamenti, crisi economica, crisi spirituale. Come finisce?
     Carlos lascia la carriera di squalo dell'economia per dedicarsi ad associazioni no-profit e Gabrielle scopre di essere buona a qualcosa, oltre che bella, creando un canale di vendita di abbigliamento. Gabrielle decisamente la più simpatica della serie. A volte stronza ed arrogante ma in verità sincera e determinata.
 

  • Lynette & Tom Scavo sono la coppia assemblata peggio: lei è forte e indipendente, una manager in carriera che gestisce casa, lavoro e marito. Tom è un piacione di poco carattere che si lamenta di essere prevaricato dalla consorte ma non fa mai nulla per dimostrarle di essere un adulto maturo. I due però si trovano un gran bene a letto tanto che...fanno 5 figli! Lynette vede così infrangersi i suoi sogni di donna dedita alla carriera e sgobba dietro a pannolini e pappe da preparare. Quando Tom si lamenta del fatto che lei lo "castra" nelle intenzioni, lei asseconda i suoi desideri e aprono insieme un ristorante che va velocemente a rotoli. Lui è un immaturo smidollato ma con un gran bel sorriso, lei cede alle lusinghe del cuoco...il matrimonio è attaccato ad un filo ma insieme riescono a superare anche una grave malattia di Lynette che si dimostra il personaggio più forte della serie. Una volta che i figli sono adulti, Lynette si accorge però di essere lei la frustata della famiglia per aver rinunciato così facilmente ai suoi desideri e incolpa Tom di questa sua condizione. I due arrivano a separarsi consensualmente, shockando gli amici che li vedevano come LA COPPIA. Solo quando Tom inizia una relazione con un'altra donna Lynette si accorge di quanto fosse importante per lei e inizia una divertente opera di corteggiamento che sembra andare sempre peggio. I due sembrano ormai troppo distanti per tornare come prima ma capiranno che l'amore della vita, quando si incontra, non va lasciato scappare. Tornano insieme e alla fine l'happy end consola tutte le persone romantiche. Ah! E Lynette torna al lavoro, come dirigente of course.  

  • Bree Van de Kamp. Come mai da sola? Conosciamo la splendida rossa del gruppo sposata e con figli. Dopo poco la ritroveremo vedova, vittima del farmacista che ha avvelenato il marito, con il figlio maggiore che ha investito la madre di Carlos e che poi le rivelerà di essere omosessuale (a lei super bigottona della chiesa), la figlia se ne andrà di casa e tornerà incinta, poi verrà avvicinata da quello che sembrava un altro pazzo serial killer, Orson, che si rivelerà una delle persone che amerà di più ma che finirà pazzo e paralizzato per colpa sua. Sembra trovare pace solo con Carl, ex marito di Susan, con cui sembra non avere nulla in comune ma con cui condivide il periodo di maggior felicità. Purtroppo Carl morirà in tremende circostanze che la porteranno all'alcolismo. Famosissima per le sue abilità culinarie, è il personaggio più devoto alle amiche ma maggiormente provato dal destino. Sul suo cammino incontra solo uomini poco equilibrati e le amiche spesso si dimenticano delle sue qualità accusandola di essere troppo fredda. Elegantissima, educatissima, perfettissima, sembra la meno reale del gruppo ma alla fine è la spalla che tutti vorrebbero avere vicino.
  • Susan Mayer ovvero la svampita del gruppo, madre single che al posto di accudire la figlia si fa curare da lei. Incapace in cucina, disegna libri per bambini e ha un unico motivo per vivere: Julie, sua figlia. Fragile, insicura e infantile ha un unico "merito": incontra Mike Delfino, l'uomo migliore della serie, con cui si sposa e affronta rapimenti, omicidi, e debiti sempre rimanendo pulita e innocente. Insieme a lui incarna la coppia perfetta, quella in cui l'innamoramento sembra non scemare mai e che vedrà la ciliegina con la nascita di un altro figlio. Purtroppo però non è tutto bene quel che finisce bene e le toccherà affrontare la perdita più dolorosa della serie.


  • Altri protagonisti memorabili:
  • Carl Mayer - un'irresistibile faccia da schiaffi
  • Orson Hodge, secondo marito di Bree, dolce, elegante e premuroso ma tremendamente pazzo dopo l'incidente
  • Renee Perry - new entry delle ultime serie, nera dagli occhi di ghiaccio, è antipatica a pelle ma nasconde una dolcezza impensabile. Una sorta di Gabrielle ancora più politicamente scorretta
  • Karen McCluskey - ovvero l'altra protagonista. La nonnina ficcanaso che tutti avrebbero voluto avere nella loro vita reale. Brontolona e permalosa, ha conquistato tutti con la sua saggezza e simpatia. Una caratterista diventata famosa da grande che ha saputo entrare nel cuore di milioni di telespettatori che hanno pianto davvero alla notizia della sua morte, avvenuta in modo uguale alla morte televisiva (per tumore).
L'ultima puntata è triste. Le quattro amiche si trovano per un'ultima partita a poker. Susan annuncia che si trasferirà per stare più vicina a Julie ma dice: "non siate tristi, troveremo sicuramente il modo per rivederci e fare un'altra partita!".
Il telefilm non si chiude in modo sdolcinato ma anzi...fa vedere come il loro proposito rimanga solamente un'insieme di vuote parole poichè poco tempo dopo l'addio di Susan, tutti lasciano il quartiere di Wisteria Lane per non ritrovarsi mai più.
E questa è la cosa più somigliante alla vita reale della serie.
Nel nostro cammino incontriamo tante persone con cui condividiamo dalle piccole alle grandi cose. A volte si provano cose belle, a volte brutte ma la costante è che la vita è un continuo andare avanti in cui i legami sono continuamente messi a dura prova.

Nessun commento:

Posta un commento