martedì 22 gennaio 2013

Django unchained

di Tarantino.

E questo dovrebbe bastarvi per capire quale sarà lo stile dominante.

Dedicato ai fans di Tarantino e agli amanti del genere spaghetti western.

Trama:
Django è uno schiavo che viene riscattato da uno strano dottore dal grilletto facile, King Schultz, per aiutarlo a riconoscere tre fratelli banditi su cui pende una grossa taglia. L'elegante dottore tedesco è infatti un cacciatore di fuorilegge. I due insieme formano una formidabile coppia e diventano amici. Prima di separarsi ideano un piano per liberare Broomhilda, moglie di Django, venduta come schiava al ricchissimo e crudele Candie. Riconquistare la donna e la sua libertà sarà l'impresa più difficile della loro vita. Django e Shultz si spacciano per appassionati di lotta tra mandingo e vengono invitati alla tenuta del ricco possidente ma
devono sopportare assurde atrocità imposte dal giovane a tutti i suoi schiavi. Il piano non andrà liscio come progettato ma una volta assaporata la libertà Django sa che non può più tornare indietro e l'unica via sarà quella di farsi giustizia da solo.

Mie considerazioni:
Nel complesso mi è piaciuto perchè nonostante la sua durata (circa 2 ore e mezza) il ritmo è sempre stato abbastanza alto.
Ho trovato discutibile la scelta di non vietarlo ai minori viste le continue scene di violenza.
Ogni tanto i litri di sangue finto versati sono stati davvero fastidiosi e la scena in cui Candy obbliga il suo schiavo vincitore a cavare gli occhi allo schiavo sconfitto (anche se non fanno vedere occhi che penzolano o altro) è stata davvero pesante tra urla e rumori di ossa rotte... Mi viene ancora da stringere i denti!
Mi è piaciuto tantissimo il dottor Schultz ovvero Christopher Waltz! Molto intenso anche Django / Foxx ma Di Caprio / Candie è davvero impressionante. Lo lovvo :-)
Insomma è pulp ma anche divertente.
Per gli appassionati del genere è l'occasione per vedere se riuscite a riconoscere tutte le citazioni e a scovare il regista in azione (qui facilmente localizzabile visto il suo aumento di peso!).



Nessun commento:

Posta un commento