mercoledì 2 gennaio 2013

Il Capodanno mancato di Vigevano

Sapete cosa mi è successo il 31 Dicembre?
Sono andata nella seconda piazza più bella d'Italia - dovrebbe essere quella di Vigevano - e...non c'era organizzato nulla!
la piazza semi-deserta in prossimità della Mezzanotte del 31 Dicembre 2012
Una pista del ghiaccio semivuota, un grande albero con le luci blu e i portici stipati di gente che buttava miccette verso il centro della piazza o contro i portoni del "Duomo".
Niente musica, niente fuochi d'artificio. Il nuovo anno è scoccato nell'anonimato, senza alcun conto alla rovescia, senza altro fuoco d'artificio che non fosse qualche piccola fontana per bambini.
A mezzanotte e cinque, io e la mia cumpa, eravamo già sul viale del ritorno, ben attenti a non farci sporcare dallo spumante aperto dai vicini di ciottolo e facendo attenzione a non passare sul tombino in cui il "genio" che non può mai mancare aveva buttato un petardo.
Svoltato in via XX Settembre siamo stati avvicinati da due giovani che ci hanno chiesto ma...almeno adesso succederà qualcosa? Sapete dirmi dov'è il concerto? Dove si vedono meglio i fuochi? Siamo arrivati da Milano!
Effettivamente in rete circolava una pagina che parlava di grande festa in piazza Ducale mentre su FB ne circolava un'altra che diceva non passate di là tanto non ci sarà nulla.
A chi credere?
io, la mia cumpa e la nostra mega fontana!
Dopotutto come avrebbe potuto, una delle piazze più belle d'Italia non organizzare nulla per Capodanno?
Be...così è stato: freddo, vuoto e tristezza.
Fortunatamente la serata in cumpa è stata talmente piacevole da sostenere anche l'inutile fatica della gita in centro! Grazie Laura, Roberto, Maddalena, Titti e...certo: mamma e papà!

1 commento:

  1. Effettivamente in Piazza è stata una tristezza infinita...però è stato divertente vedere Maddalena ed Angela terrorizzate nello scoppio dei botti. ahahah!

    Come dici tu la serata è andata via bene e serena grazie alle persone che erano con noi.

    Poi comunque devo segnalare che per l'occasione la mia cuoca personale ha deliziato i palati dei presenti con due nuove ricette:
    - la zuppa inglese di Natale (che non è una zuppa inglese che tutti conoscono ma è solo una zuppa con varie verdure e formaggi)
    - la famosissima ricetta che è in auge ultimamente nei migliori salotti: "pancetta croccante ricoperta di cioccolato".

    Si ringraziano LalauraMagni per i suoi ottimi salatini e Maddalena per il suo squisito cotechino con lenticchie.

    Non amo particolarmente la festa di Capodanno in quanto non credo di aver bisogno di una data imposta per poter festeggiare, ma ringrazio Capodanno che mi da l'occasione di poter mangiare senza limiti di quantità e qualità (vedi cioccolato)senza sentirmi in colpa! :-)

    RispondiElimina