mercoledì 16 gennaio 2013

Il leone ed il cagnolino

Vi ricordate quando eravate piccoli che i vostri genitori vi raccontavano delle storie per farvi addormentare? Ogni tanto non rimpiangete quei momenti in cui vi bastava una favola per farvi divertire o farvi fare dei bei sogni?

Ogni tanto bisogna prendersi cinque minuti di svago dal lavoro, dal traffico, dal grigio, dai problemi per svagarsi un pò e perchè no, farsi una risata sincera.

Ecco la storiella che ho scelto oggi per voi:


IL LEONE ED IL CAGNOLINO


Un signore va a caccia grossa in Africa e porta con sé il suo cucciolo.
Un giorno, durante una battuta, il cagnolino annoiato si mette a rincorrere una farfalla e, senza accorgersi, si allontana dal gruppo dei cacciatori e si ritrova solo in mezzo alla savana.
Ad un tratto scorge un grosso leone che corre veloce verso di lui. Impaurito si guarda intorno e vede poco lontano la carcassa di un grosso animale. La raggiunge e comincia a leccare un osso.
Quando il leone sta per attaccarlo il cagnolino dice a voce alta: “Mmm, che buon leone
mi sono mangiato. Me ne farei un altro subito”.
Il leone si ferma e sentendo quelle parole pensa: “Che razza di animale sarà? E se poi faccio la stessa fine di quello lì? Meglio sparire”!
Una scimmia che stava appollaiata su un ramo e aveva assistito a tutta la scena scende dall'albero e dice al leone: "Ma va là, stupido, e' tutta una finta. Quella carcassa era già lì da un pezzo. Quello e' semplicemente un cane e ti ha fregato"!
Il leone dice alla scimmia: "Ah si? Allora vieni con me che andiamo a trovare quel cane e poi vediamo chi mangia chi"!
E si mette a correre verso il cucciolo con la scimmia sulla groppa.
Il cagnolino che aveva sentito tutto si rende conto della vigliaccata della scimmia e atterrito si chiede: "E adesso cosa faccio"? Ci pensa su un attimo poi, invece di scappare, si siede dando le spalle al leone e dice a voce alta: "Quella maledetta scimmia! Mezz'ora fa le ho detto di portarmi un altro bel leone grasso e ancora non si fa vedere"!
A quelle parole il leone incavolatissimo mangia la scimmia in un boccone e il cagnolino fugge mettendosi in salvo.

MORALE: NEI MOMENTI DI CRISI LA FURBIZIA E' PIU' IMPORTANTE DELLA CONOSCENZA.

Cerca di essere furbo come il cane
Evita di essere stupido come il leone
Ma non essere mai tanto figlio di ******* come la scimmia.

P.S. e vedi bene che conviene sempre farsi i fatti propri!!!

3 commenti:

  1. Eh sì,quanto rimpiango l'infanzia : tutto era così puro e semplice!Bastava così poco per rendere speciale e magico un momento!!Personalmente mi sento una Peter Pan in gonnella,una bambina di 9 anni imprigionata nel corpo di una 29enne :-D
    Confesso che ancora oggi però non rinuncio alle fiabe/favole e ai cartoni animati di cui sono una fan sfegatata : perchè privarmene?Solo perchè sono grandicella e dovrei avere ormai i piedi ben piantati a terra??!Puah,bazzecole!
    La storia del cagnolino e del leone mi è piaciuta tanto : la furbizia e l'intelligenza la vincono sulla mera forza bruta,tiè:-)
    Ma quanto è adorabile il cagnolino della foto??!!Me lo spupazzerei tutto!!
    Hey Michy,questo è il mio primo commento sul tuo blog:che emozione!!!Spero di non essere stata troppo logorroica :-D
    Your colleague

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    che bello che hai scritto! Mi piace l'immagine del Peter Pan in gonnella, adesso che ci penso ci assomiglio anche io ;-)
    Ultimamente mi è tornata voglia dei libri fotografici, dei fumetti, delle storie che non devono necessariamente essere serie e seriose.
    Se hai qualche consiglio o suggerimento scrivi pure! Ti aspetto :-)

    RispondiElimina
  3. In questo momento mi vengono in mente solo i libri tridimensionali o pop art:quanto non sono belli?!
    E i libri da colorare??!I miei preferiti:-D Quest'anno ho passato la sera della Vigilia di Natale con le mie nipotine a colorare con matite,pastelli a cera,pennarelli: che immensa gioia :-D
    Se mi verrà in mente qualcosa comunque ti scriverò!

    RispondiElimina