venerdì 25 gennaio 2013

Stessa esperienza, ricordi diversi. Gli scherzi della mente

Una sera, a cena con le mie compagne di pallavolo, è successa una cosa curiosa: mentre raccontavo di una litigata, loro la ricordavano in un modo ed io...in un altro.
I soggetti dell'alterco erano giusti.
La situazione anche ma il ricordo inerente un gesto era...totalmente diverso. Io sostenevo (e sostengo) che avessi fatto segno di dover vomitare mentre loro (eh si, ben due) sostenevano e sostengono io avessi mimato qualcosa di sconcio.
La mia reazione è stata di totale stupore perchè oltre a sorprendermi per il loro ricordo diverso, mi ha lasciato di stucco che potessero pensare fossi una persona che fa determinati tipi di gesti.
I gesti in questione sono molto simili ma hanno significati completamente diversi.
Rimango della mia idea, sicura di aver mimato il gesto della nausea perchè quell'altro gesto non è davvero tra quelli del mio "repertorio", sopratutto perchè
 ho scoperto da pochissimo cosa significasse!
Il nocciolo di questo post sta nel fatto di come sia strana la memoria. A volte siamo sicuri di ricordare benissimo un fatto che invece col tempo o con la nostra esperienza abbiamo "plasmato" verso un qualcosa di maggior significato per noi.
E questo non lo dico io ma lo dicono anche molti esperimenti volti a dimostrare come la memoria non sia un qualcosa di esatto ma sia un qualcosa di delicatissimo e addirittura modificabile! Si, si, avete capito bene!
Alcuni studiosi hanno fatto degli esperiementi volti a dimostrare come un ricordo perda "esattezza" in brevissimo tempo. Lo scopo di questi esperimenti? Ben più serio di cercare di capire se io avessi indicato se una persona mi faceva venire il vomito o istinti sessuali! Era quello di dimostrare come spesso l'uso di testimoni durante alcuni processi non sia la prova migliore per determinare innocenze o colpevolezze. Per chi volesse approfondire ecco qualche link utile:



  • volete una prova di chi ha vissuto sulla sua pelle un errore di memoria? cliccate qui!
Insomma quando riportate dei fatti che coinvolgono altre persone fate molta attenzione perchè anche se siete in buona fede la vostra mente potrebbe farvi dei brutti scherzi!!!
In quei casi dove succede qualcosa di serio/brutto provate a segnare su un foglio tutto quello che vi ricordate nel più breve tempo possibile. Sperando non vi accada mai nulla di grave, vi auguro un buon weekend e vi consiglio di leggere Focus ed Airone due riviste in cui spesso si trovano articoli (in proposito e non) molto interessanti!

"Per quanto mi riguarda, giudice, ammetto che quella persona non mi stava simpatica ma non avrei mai potuto farle il segno di cui hanno riferito le due giovani testimoni poichè l'unico sensazione che mi suscitava era, appunto, una nausea fortissima. Mi dichiaro così innocente e fiduciosa nella Giustizia".



2 commenti:

  1. Ahahah quanto è vero: la mente fa davvero brutti scherzi! Una medesima esperienza vissuta da varie persone può essere percepita e quindi poi ricordata in maniera assolutamente diversa!
    A me è successo spesso che nel rievocare degli eventi della mia infanzia assieme a mio fratello,quest'ultimo (o forse io??) confondesse i miei coi suoi ricordi:ossia io ricordavo di essere protagonista di un determinato evento e così pure mio fratello,non so se mi spiego...Per farla breve i nostri ricordi di certe situazioni si mescolano,si confondono ed io non so più distinguere la realtà dalla fantasia (memoria appunto modoficata)..davvero inquietante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ê vero a pensarci ê davvero inquietante! A volte i ricordi vengono influenzati da altre cose della nostra vita che arrivano a farli distorcere. Quello che hai scritto tu era proprio il caso che avevo letto anche su un giornale. Quando due persone, vicine emotivamente vuoi per legami familiari o amorosi, si raccontano tante cose...si finisce per come dire...vivere i ricordi degli altri. Capita quando si è sentito lo stesso racconto così tante volte che potremmo quasi dire di essere stati li anche se in verità eravamo altrove.
      È se nei nostri casi alla fine non succede nulla di grave, se non magari una figuraccia che finisce con una risata...pensa alle volte che qualcuno deve dipendere dal ricordo di qualcun altro!
      Purtroppo la nostra mente è ancora qualcosa di tremendamente difficile da interpretare e capire.
      Ti consiglio un libro che sto finendo di leggere ora: il mondo nuovo di a. Huxley

      Elimina