martedì 2 aprile 2013

7-14 Aprile 2013 - Musei Civici ad ingresso gratuito a Milano


In occasione del Salone del Mobile, il Comune di Milano ha deciso di dare vita ad una bella iniziativa: l'ingresso gratuito presso i Musei Civici!
Se non vedete bene nella foto qui sopra quali sono, ve li elenco qui sotto. Se ci cliccate sopra andrete direttamente al sito del Museo scelto, così potrete farvi un'idea più chiara di quello che vi aspetta!







siete a Milano solo per un weekend e non sapete dove sono, come organizzarvi?
Ecco qualche proposta per guastare al meglio città e musei!

Itinerario 1 - supercentro:
La partenza è presso il Museo del Novecento che è situato in piazza Duomo - metropolitana 1 e 3. Più in centro di così! Poi andrei a piedi verso piazza Castello, percorso di circa 15 minuti se non vi fermate a dare da mangiare ai piccioni e tirate dritto davanti ai negozi. Per chi invece vuole passeggiare tranquillamente direi 45 minuti. Qui non ci sono panchine. Se volete riposarvi seduti o entrate in qualche bar o andate da Mc o...camminate fino a piazza Castello dove finalmente potrete sedervi a bordo fontana o su qualche panchina. La visita al Castello Sforzesco è d'obbligo sia che siate adulti sia che siate bambini. Fascino garantito. La visita completa dura circa 2 ore e comprende anche il Museo Archeologico (piccolissimo). Finito col Castello, se il tempo è bello consiglio una passeggiata all'interno del suo parco il Parco Sempione e poi avete due alternative: sdraiarvi sull'erba a prendere il sole con sullo sfondo l'Arco della Pace o uscire verso l'Acquario Civico, a soli 5 minuti di distanza. Se vi fermate al parco provate a ritagliarvi un quarto d'ora per raggiungere la Torre Branca! Provare per credere! 

Itinerario 2 - la verde Milano:
Inizierei dal Museo del Risorgimento in cui si arriva scendendo con la Metro alla fermata Montenapoleone. La via della (alta) moda! Poi proseguirei raggiungendo a piedi, circa 15 minuti, prima Palazzo Morando poi la Galleria d'Arte Moderna (che vicino ha uno dei parchetti più belli e meno conosciuti della città! Giardini di Villa Reale Comunale) ed infine il Museo di Storia Naturale.

Per tutti e due gli itinerari credo vi occorrerà una giornata per apprezzare al meglio le cose visitate.
I miei preferiti?
Sicuramente il Museo di Storia Naturale e il Castello Sforzesco. La mia personale delusione è il Museo del '900 che non ho apprezzato molto nonostante la location.

Nessun commento:

Posta un commento