giovedì 30 novembre 2017

Westworld - 1° stagione completa - spoiler

immagine dal sito http://www.hbocanada.com/westworld

Trama: Westworld è un parco a tema western in cui si possono comprare e vivere esperienze uniche grazie alla presenza di particolari comparse (androidi). Le comparse, aggiornate costantemente come le familiari app dei nostri smartphone, diventano sempre meno riconoscibili rispetto ai veri umani ed iniziano ad
assumere dei veri e propri comportamenti e pensieri che li porteranno a ribellarsi al sistema per cui sono stati creati e sfruttati.
cast dal sito https://creators.co

Perché vederlo:

Dieci puntate.
Seconda stagione nel 2018.

1 puntata - The original
Dolores si sveglia, saluta il padre prende le cose per dipingere e va in città dove incontra Teddy.
La mattina dopo Dolores si sveglia, saluta il padre prende le cose per dipingere e va in città dove incontra Teddy; insieme vanno a casa di lei ma assistono all'omicidio dei familiari, Teddy muore e lei viene rapita da un uomo in nero.
La mattina dopo Dolores si sveglia e vive la vita per cui è stata programmata. Dolores infatti è l'androide più vecchio del gruppo e viene analizzata per capire se i suoi bug sono riparabili.

In questa prima puntata di Westworld scopriamo che quello del titolo è un posto dove delle persone possono comprare delle esperienze e rivivere l'atmosfera del vecchio west. Tra le situazioni possibili ci sono le gite nel deserto in sella ai cavalli, la rissa al pub, l'incontro col bandito. Il tutto è possibile grazie alla presenza di centinaia di androidi con sembianze umane creati e programmati dalle due menti del parco: il dottor Ford e Bernard, due ottimi a. Hopkins e F. Wright
In questa puntata viene accennato il funzionamento del parco lasciando al telespettatore la curiosità per capire le modalità di partecipazioni e sopratutto la distinzione tra visitatori e "figuranti".

2 puntata - Chestnut
immagine dal sito
http://www.serialfreaks.it
Billy e Logan, due nuovi visitatori arrivano nel parco mentre un personaggio sembra dare più problemi degli altri. Si tratta di Maeve (T. Newton) che ha confessato ad un altro androide di avere degli incubi e si risveglia durante un'operazione in cui le stanno rimuovendo delle parti mal funzionanti. Si scopre che Bernard ha una liaison con la boss, Theresa. Lee presenta 20 nuovi personaggi ed una nuova storia che però viene bocciata da Ford che porta Bernard a vedere cos'ha in mente lui... 
L'uomo nero (Ed Harris) rapisce il messicano chiedendogli dove sia il labirinto ma a rispondergli è la figlia che gli dice che non è posto per lui.  Scopriamo che l'uomo nero è un cliente affezionato da oltre 30 anni.

In questa seconda puntata si inizia a capire meglio cosa sia Westworld e come si entri: si vedono due amici che arrivano ad una stazione e vengono accolti ognuno da un'hostess che si prende cura di loro e li porta nelle stanze delle vestizioni dove potranno indossare i panni di persone del west. Oltrepassata una porta si ritrovano, inconsapevolmente, a bordo di un treno che li porta direttamente lost nel cuore del parco.

3° puntata - The stray
Bernard regala a Dolores "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" e lei... gli chiede del figlio (che a fine puntata scopriamo essere morto). Una comparsa di Westworld è Simon, il braccio destro di Negan in The walking dead!
L'assistente di Bernard, Elsie, gli fa notare come alcuni personaggi sembrino provare sentimenti reali come odio e rancore e Maeve ha dei flashback: si ricorda della sera prima quando si è ritrovata sul tavolo operatorio in mezzo alle altre comparse morte in fase di aggiornamento.
immagine dal sito http://www.seriangolo.it
Teddy e Dolores si incontrano per l'ennesima volta ma lei sembra diversa. La sera i due muoiono, come sempre nel loro copione. Nel laboratorio il dottor Ford sistema Teddy e gli inserisce una nuova memoria che ha a che fare con un odiato nemico: Wyatt.
Bernard chiede a Ford di parlare privatamente e gli dice che due comparse sentivano delle voci e che tutte e due si riferivano ad Arnold. Scopre così che Arnold era il compagno di Ford, colui che insieme a lui aveva creato il parco. Ford spiega il senso di Westworld: la gente vuole provare il potere e visto che spesso non può farlo nella vita reale... va al parco per quello.
Le anomalie nel parco continuano: una comparsa si perde, due tecnici la seguono e quando la trovano questa li aggredisce per poi... suicidarsi a colpi di sasso in testa!
Dolores come ogni sera torna a casa e trova dei bruti che hanno assassinato i genitori e stanno per approfittarsi di lei quando... esce dal "plot", usa la pistola e scappa.

Questo episodio, nella scena dello studio di Ford, ricorda anche Game of Thrones e il tempio con le mille teste dei morti.
Le "citazioni" alle altre serie tv non sono finite qui: c'è anche una scena che mi ha richiamato alla mente American Horror Story Cult (bellissima ma solo se avete + di 30 anni).
Westworld è una serie tv interessantissima che propone alcuni spunti davvero inquietanti ed è ricca di citazioni (vedere Test di Turing).

4° puntata - Dissonance Theory
Bernard, ancora una volta segretamente a colloquio con Dolores, le propone di partecipare ad un gioco per essere libera: il labirinto (maze).
immagine dal sito
www.purefandom.com
L'uomo (in) nero incontra finalmente il serpente che cercava ma non è un animale bensì una donna con un enorme serpente tatuato sul corpo. Mentre parla con Lawrence gli spiega che lui è lì per scoprire cosa sia il labirinto creato da Arnold (ed impiantato nelle calotte craniche dei figuranti).
Theresa e Ford hanno un colloquio: lui spiega che Arnold impazzì e mentre Theresa ricorda di essere stata in quel posto preciso da bambina Ford le dice che loro sanno tutto dei visitatori. E dei loro impiegati, alludendo anche a Bernard e minacciandola vagamente di non mettersi di traverso alla sua nuova (inquietante) creazione.
Quando il bandito liberato dall'uomo nero torna in città, Maeve lo blocca per scoprire qualcosa sull'identità di quelle figure che lei ha visto nei sogni/incubi e chiede all'uomo di tagliarle la pancia dove lei si ricordava di avere una ferita che non c'è più. Una volta aperta... trovano una vecchia pallottola e decidono di morire insieme tanto il giorno dopo potranno continuare la trama loro assegnatagli anche se con sempre più coscienza e consapevolezza.
La sala comandi ricorda quella di Hunger Games.


5° episodio - Contrappasso
immagine dal sito
www.serialclick.it
Dolores va nella città di Pariah con Billy e Logan ed ha strani e continui flashback. L'uomo nero salva Teddy e lo porta con se facendo fuori Lawrence. 
Ford interroga Dolores e scopre che l'ultima volta che Arnold parlò con lei le disse che insieme ... avrebbero distrutto Westworld!
Elsie scopre che nel corpo del suicida era impiantato un sistema satellitare.
Billy finalmente si libera di Logan e scappa insieme a Dolores e a El Lazo (Lawrence). Sulla bara di Slim (riempito di nitroglicerina) Dolores vede disegnato il simbolo del labirinto.
Ford raggiunge l'uomo in nero e Teddy mostrando ancora una volta l'inquietante controllo su suoi androidi...


6°episodio - The adversary
immagine dal sito
www.cinefilos.it
Maeve ha trovato il modo per parlare con il tecnico che la mette a posto: si fa ammazzare ogni giorno!
Ford vuol distruggere un paese e Bernard indaga sul localizzatore satellitare trovato nel figurante suicida.
Teddy spiega all'uomo nero che il labirinto fa parte della religione dei nativi ed insieme a lui cerca di entrare a Pariah.
Maeve scopre col suo "medico" che c'è qualcuno che l'ha creata e... Programmata e chiede di farsi modificare i parametri dai due assistenti per tornare in Westworld meno leale e ancora più agguerrita.
Bernard scopre che nella sezione 17 c'è una casa ed una famiglia. Non registrata. Di androidi. Che poi è la famiglia di Ford da piccolo!
Elsie scopre che Theresa controllava i loro dati ma viene aggredita da qualcuno prima di riuscire a portarli in salvo.


7° episodio - Trompe l'Oeil
immagine dal sito
www.seriangolo.it
Bernard scopre che Elsie non risponde al telefono e che si è messa improvvisamente (e stranamente) in malattia. Prova a localizzarla ma di lei non c'è traccia mentre
Theresa viene contattata dalla delegata della Delos che le chiede di creare un precedente affinché si possa mandare via Ford. Le due organizzano una riunione con Ford e Bernard per dimostrare loro che le macchine, anche se riprogrammate, serbano in qualche modo rancore e diventano aggressive; alla fine della dimostrazione licenziano Bernard. Poco dopo lui chiede a Theresa di seguirlo e le mostra la sezione nascosta del parco ma... Non c'è più nessun replicante! Theresa trova una porta e scoprono un laboratorio sotterraneo con una macchina in azione nel creare un nuovo androide. Theresa scopre dei disegni di prototipi e tra questi c'è quello di... Bernard! Arriva quindi Ford che le conferma che anche Bernard è un androide sotto il suo comando. Poco dopo Bernard uccide Theresa!!!
Billy e Dolores continuano il loro viaggio sul treno con El Lazo, vengono attaccati dai confederati e poi, dopo aver fatto sesso nel treno, si separano da lui .
Maeve, dopo aver visto la sua amica lobotomizzata, chiede ai tecnici di essere liberata da Westworld. Da lei mi aspetto grandi cose :-D


Uao! questa si che è una puntata seria!!! e questa si che è una serie tv sorprendente!!!

Westworld diventa sempre più inquietante e prende quasi una piega horror. Chissà come mai c'è sempre di mezzo Anthony Hopkins con le cose inquietanti. Sarà la sua faccia, credibilissima, da psicopatico?
Sono davvero curiosa su come Westworld andrà a finire e spero davvero ci sarà una seconda stagione

8° episodio - Trace Decay

immagine dal sito
www.purefandom.com
Ford si trova con Bernard che si ribella x essere stato costretto ad uccidere Theresa ma Ford lo comanda totalmente e gli fa cancellare tutte le prove che li coinvolgono. Bernard chiede a Ford se l'ha mai obbligato ad uccidere qualcun altro e proprio quando Ford gli dice di no e gli sta per resettare la memoria Bernard si ricorda che invece lui ha ucciso anche Elsie!!
Maeve vuole evadere e farsi sostituire la vertebra c6 (riempita con esplosivo per evitare appunto che i figuranti scappino). Riesce a convincere Felix a farsi modificare i parametri e quando torna a Westworld... Riesce a comandare gli altri figuranti!!
Dolores ha continui flashback che la mandano in confusione.
Teddy si ricorda che l'uomo nero aveva rapito Dolores tempo prima, lo lega e lo picchia per farsi dire chi è e quest'ultimo gli racconta della sua vita: un titano dell'industria, marito fedele, padre di una bellissima ragazza. Con un'anima inquieta.

Puntata molto bella che inizia a mettere un tassello dietro l'altro per far capire bene cosa sia westworld




immagine dal sito
http://nerdmovieproductions.it
9° episodio - The well tempered clavier
Dopo l'uccisione di Clementine, Maeve va a rapporto con Bernard (che la vorrebbe resettare) e la donna gli spiega che anche lui è un androide (non lo ricordava perché Ford gli aveva pulito la memoria).
Ford va nel "cimitero" e si incontra con Bernard che vuole accedere a tutti i suoi ricordi, rischiando la pazzia, per rivedere il suo creatore: Arnold. Andando indietro con i ricordi Bernard scopre che... è la copia androide di Arnold che Ford ha realizzato dopo la morte del vero compagno. Ford capisce una volta di più che, nonostante i suoi inquietanti tentativi, Bernard non potrà mai essere come il suo vecchio partner e lo costringe a suicidarsi sparandosi in testa.
Logan, unitosi ai confederatos, cattura Billy e Dolores. Logan sventra Dolores per mostrare a Billy che sotto le sembianze umane c'è un robot. Dolores riesce a scappare. La mattina dopo, quando Logan si sveglia, trova tutti i suoi "commilitoni" fatti a pezzi. Da Billy! Dolores nel frattempo ha trovato il labirinto, la chiesa che la portava nel laboratorio dove lei si incontrava con Arnold e scopre di... essere stata lei ad ucciderlo! quando sta x uscire... Le viene incontro l'uomo nero.
Maeve trova il bandito e lo convince a seguirla. Copulando. Tra le fiamme.
Teddy viene ucciso dalla bionda che aveva aiutato con l'uomo nero. Quando l'uomo nero si risveglia trova Charlotte (della Delos) e si scopre che i due si conoscono e che lui fa parte del "board".


Si sta arrivando al dunque e Westworld si fa sempre più interessante! Bernard non solo è un androide ma, doppio colpo di scena, è la copia di Arnold! Ancora non si sa perchè Dolores abbia ucciso Arnold ma mi sa che lo scopriremo nella prossima ed ultima puntata della prima stagione (fantastica) di Westworld.

Charlotte, parlando con l'uomo nero, chiarisce agli spettatori che la Delos all'interno di Westworld non cerca solo il divertimento dei visitatori ma anche dei dati particolari e delicati non ancora specificati.

10° - The bicameral mind
Puntata di un'ora e mezza, bellissima, piena di colpi di scena secondo me geniali.
Si vede Dolores quando prese vita, 
insieme ad Arnold, il suo viso montato su un corpo di metallo (abbastanza inquietante). 
Poi la ritroviamo con l'uomo nero ed insieme vanno in un vero cimitero: lei scavando nella terra di una tomba trova una latta con dentro un gioco-labirinto. Qui ricorda le parole di Arnold: "la coscienza non è un viaggio verso l'alto, piramide, ma un viaggio dentro se stessi. Un labirinto. Ed ogni scelta può avvicinarci al centro o allontanarci e portarci alla pazzia". Avendo constatato di aver davvero dato vita ad un androide Arnold ne parlò con Ford e gli disse che il parco non poteva aprire. Ford però era contrario e disse ad Arnold di ripristinare Dolores ad una versione precedente. Arnold non se la sentì e chiese a Dolores di... Uccidere tutte le altre comparse. Insieme a Teddy! e dopo le comparse Arnold chiese alla sua amata prima androide di ucciderlo poiché non sopportava che i figuranti rivivessero ogni giorno il suo stesso dolore (il dolore della morte del figlio Charlie che viveva costantemente in lui). Mentre Dolores rivive tutto questo l'uomo nero le dice che lui è il padrone di Westworld in quanto azionista di maggioranza. e vuole sapere dove sia il centro del labirinto. Dolores però vuole solo tornare da Billy e allora lui le racconta che non potrà più tornare da Billy perché lui l'ha cercata davvero a lungo, così a lungo che quando lei lo rivide.. non lo riconobbe (perché a differenza degli umani lei era costantemente aggiornata e resettata). E sopratutto perché non si accorge che lui, l'uomo nero, è Billy. Invecchiato ed incattivito perché sono di fronte trenta anni dopo!!! Lei è ancora più confusa e lottano, lui la ferisce gravemente ma arriva Teddy e la porta dove le montagne incontrano il mare. Mentre lei muore tra le braccia di lui si vedono degli spettatori della Delos in riva al mare; entra Ford a presentare il nuovo inizio chiamato "viaggio nella notte".
Charlotte nel pomeriggio aveva comunicato a Ford che avrebbe dovuto dare le dimissioni la sera stessa, dopo la presentazione della sua nuova narrazione.
Maeve riusce intanto a modificare le impostazioni di sicurezza dei figuranti nelle stanze vicine che uccidono due tecnici. Insieme vanno dove ci sono tutti i figuranti dismessi e trovano Bernard morto ma Luz lo riattiva e Bernard comunica a Maeve che le sue non sono decisioni autonome ma pre-programmate da qualcun altro. Lei comunque decide di scappare da Westworld e sale sul treno degli umani ma quando vede una madre stretta a sua figlia torna indietro (pare intenzionata a cercare la bimba che le faceva da figlia in Westworld).
La scena finale è tutta per Ford: nel suo discorso di addio lo si guarda con altri occhi, meno psicopatico del solito (o forse di più, dipende dai punti di vista). Comunica ai delegati della Delos che a Westworld sta iniziando un nuovo mondo, un mondo che sarà come i proprietari della Delos avevano sognato per anni: un mondo simile a quelli degli umani, quindi pieno di dolore e malefatte. Quando il nuovo direttore creativo va nel "cimitero" delle comparse e non ne trova neanche una vengono i brividi: si sa che succederà qualcosa di tremendo. Mentre Ford parla infatti Dolores gli va dietro e gli spara in testa, uccidendolo come Arnold. E non solo: dal bosco arrivano tutte le comparse ripristinate e mettono a ferro e fuoco la festa, uccidendo tutti gli umani!!!
Arnold aveva capito che erano riusciti a creare la coscienza negli androidi ed era troppo difficile per lui pensare a cosa dovessero sopportare ogni giorno per il piacere dei visitatori. Non trovando soluzioni si era fatto uccidere. Ford sembrava distante dal pensiero di Arnold ed invece si scopre che aveva aspettato così tanto tempo, 35 anni, per andarsene poiché aveva capito che ora si che gli androidi avrebbero potuto vivere da soli e fare liberamente le proprie scelte (senza cioè essere programmati da nessuno).


Bellissima, da togliere il fiato, geniale.
Westworld è ambientato in un mondo in cui i ricchi turisti psicotici sono in grado di entrare in un parco a tema Wild West completamente popolato da host robotici incredibilmente realistici per vivere le fantasie più oscure senza temere ripercussioni. I vacanzieri vanno a vivere come dei, crudeli e sadici.
Seguiamo le storie inquietanti ed emozionanti del mondo occidentale, quelle degli ospiti del parco, e la storia dei guardiani del parco, programmatori di robot, designer e scrittori e scopriamo che i figuranti stanno diventando più consapevoli e desiderosi di incontrare i loro creatori. La sua alta qualità di fantascienza pone domande profonde sulla vita, la morte e su Dio (fantastica la citazione della creazione di Michelangelo con cui Ford mostra a Dolores come per anni si fosse creduto che il quadro spiegasse che era stato Dio a dare la vita all'uomo ed invece una moderna interpretazione fa notare come la "nuvola" che avvolge Dio non sia altro che un cervello e che quindi l'idea di Dio venga da dentro di noi. Non vi si apre un mondo?).
Tra gli autori figura poi J.J. Abrams. Vi dice qualcosa LOST?

Tocco finale: un tema musicale davvero azzeccato:

Ascoltate questa versione di Paint it black dei Rolling Stones



e questa che rimane la mia preferita: troppo western story!

Exit music for a film dei Radiohead

vi saluto con una delle scene cult
lost!

Nessun commento:

Posta un commento