venerdì 26 marzo 2021

Una canzone al giorno - 2 - Madame: Mami Papi

 


Cosa ci colpisce di una canzone, la musica o il testo?

Spesso per me è la prima a vincere sulle parole, come in questo caso con un ritornello che avvolge e coinvolge. Ma devo ammettere che anche la composizione creata da Madame non mi ha lasciata indifferente. 

Come definire la canzone "Mami Papi" di Madame

Un grido d'aiuto di un'adolescente che sta vivendo una vita da grande e che invece è e rimane una ragazzina?  

Quello che mi colpisce dei testi di Madame è il suo essere così diretta, il suo esprimere pensieri e comportamenti che molte persone non avrebbero mai il coraggio di confessare. Mi ha molto impressionato la sua intervista pubblicata sul canale Noisey Italia: ma quanti anni ha davvero Madame? diciannove o trentacinque? Quando parla sembra una donna vissuta ed inscalfibile però… mi rimane sempre in testa un però: sento la sua sofferenza che

fatico a capire. Nel senso: capisco che l'adolescenza (nell'epoca attuale poi) possa essere un periodo difficile e a volte doloroso ma nei suoi testi e nelle sue parole io sento proprio una sofferenza che quasi mi fa star male perché mi chiedo cosa possa essere capitato di così brutto da mostrarla, a volte, così infelice.

In "Mami e Papi" Madame usa dei vocali di una donna (non so se siano effettivamente quelli di sua madre) e mi viene inevitabile chiedermi: cosa avrebbe pensato mia madre se li avessi inseriti in una mia canzone, anzi in una canzone del genere?

Una ragazza che chiede ai suoi genitori di essere amata, che vuole sentirsi dire di non essere da meno delle figlie delle amiche, che passa dalla (inquietante) provocazione dei porno visti alla promessa che morto un cane vuole che gliene comprino un altro (adottino, è meglio). Il pezzo che mi ha toccata di più si trova verso la metà canzone "Mami Papi" quando Madame parla della sorellina morta prima di lei e del peso che porta su di se come se non fosse un individuo ma due. Pesante. 

Cosa ne pensate di questa canzone? L'avevate mai sentita prima?

Se avete belle canzoni da segnalarmi scrivetele nei commenti, grazie e buona giornata!


#unacanzonealgiorno #onesongperday #song #dailysong #madame #canzonemadame #canzonedelgiorno #madamemamipapi #mamipapi #canzoneitaliana #unacanzonenuova #unacanzoneitaliana #unacanzonedimadame #ultimosingolomadame #singolomadame 


1 commento: