martedì 5 ottobre 2021

CLOROFILLA: il fumetto di Giulio Mosca che si chiede: le coppie in crisi si possono salvare?

 © 2021

Ho letto questo libro perché mi aveva colpito la descrizione trovata nel sito della mia biblioteca:



Nell'aletta posteriore poi c'era questa frase: "Una storia in cui è facile riconoscersi e riconoscere chi ci circonda. Un amore che in molti possono avere vissuto, eppure unico". Carina, no?

Per me però di unico in "Clorofilla" non c'è stato nulla. Pensate che la cosa che mi è piaciuta di più è stato il rosa della copertina (che assomiglia a un Pantone 14-1228 TCX Peach Nectar). 

Disegni e trama non mi sono piaciuti: i primi troppo abbozzati e con gli occhi inquietanti (senza pupilla, sembrano degli spiriti maligni e tristi), la seconda abbastanza banale, poco sviluppata, mai interessante. Il disegno che mi è piaciuto di più è quello del polipetto (forse perché ha tratti più arrotondati ed in stile cartoon che mi piace di più).

L'immagine qui a destra, della copertina di "Clorofilla", è presa dal sito: Clorofilla - Giulio Mosca - Feltrinelli Editore

La trama di "Clorofilla":

Alfonso è uno scrittore rosso di capelli (tratto caratteristico insieme al naso a punta) che ama scrivere nei bar. Con una rumorosissima Lettera 22 LL... Il suo rapporto di coppia con Martina, compromesso da tempo, peggiora quando la ragazza trova

una lettera che lui le ha scritto esponendo dubbi ed insoddisfazioni. Nonostante la scoperta i due partono lo stesso per una programmata gita in montagna ma durante il viaggio, l'ennesima lite, li fa finire fuori strada. Durante la caduta Alfonso rivive la loro storia dal primo all'ultimo incontro: dalla cena combinata dagli amici alla laurea di Martina, dalla difficoltà del rapporto a distanza al tatuaggio a forma di polipo, dalla pubblicazione del suo primo libro fino alla convivenza in una casa affollata di piante in cui ogni giorno sembra venire meno l'ossigeno per respirare.


Link recensioni libri

Il fatto è che nella loro storia non ho visto nulla di unico, nulla di veramente "Amore", ed anche il gesto finale, che dovrebbe essere romantico (lui che le porta una piantina in ospedale), mi è sembrato si un gesto riconciliatore ma... perché? Nessuno dei due mi è mai sembrato davvero felice insieme. Quindi se per "amore che in molti possono aver vissuto" si intende un rapporto che si trascina più per farsi compagnia e non rimanere soli che per reale sentimento allora si, potrebbe starci ma in generale spero che le relazioni dei lettori siano più gioiose di quella protagonista di questo graphic novel!

#graphicnovel #graphicnovels #graphicnovelart #graphicnovel3 #graphicnovelartist #graphicnovelbookclub #graphicnovelseries #graphicnovelsmarvel #graphicnoveltaliakelli #fumetto #fumettoitaliano #fumettounderground #fumettoindipendente #fumettoitaliani #fumettolandia #fumettomeme #fumettopoli #fumettostyle #clorofilla 

Nessun commento:

Posta un commento