venerdì 8 ottobre 2021

MI STAI ASCOLTANDO?

Graphic novel del 2019 ad opera di Tillie Walden  (titolo originale "Are you listening?). Qui a destra l'immagine della copertina presa dal sito: Books — Tillie walden

L'autrice lo sintetizza così: "include gatti, viaggi su strada, texas, amicizia, funzionari governativi inquietanti e traumi" (leggete qui). Ed io aggiungo: personaggi LGBT, caravan e magia.

Lou sta guidando nel traffico quando incontra Bea che sembra vagare smarrita per strada. Il passaggio diventa un viaggio in giro per il Texas con dolorose confessioni (la perdita di una madre e gli abusi di un cugino) e l'adozione di un gatto che le porterà fino a West, cittadina assente dalle cartine, ma con degli insistenti funzionari governativi che iniziano ad inseguirle.

Il colore prevalente di questo fumetto è il rosa declinato in viola ed arancione.

Personalmente non mi è piaciuto perché i dialoghi spesso sono troncati o composti da monosillabi (soprattutto Bea, la ragazzina traumatizzata che fatica ad aprirsi) e perché la storia ha questa virata "magica" con la storia del gatto e del paese fantasma in cui anche la gente ha poteri speciali e può costruire ponti e strade a suo piacimento che non mi ha convinta. 

Infine il disegno: anche se ho riconosciuto l'enorme lavoro che debba esserci stato per realizzare questo graphic novel (immagini piene di dettagli e sfondi sicuramente molto pensati) non c'è stata una vera e propria immagine che mia sia rimasta in testa ed anche i personaggi li ho trovati ripetitivi e abbozzati. Per farvi capire cosa intendo: lo stile di Zerocalcare mi piace molto di più, per non parlare del genio di Emil Ferris di cui aspetto al prossima opera con ansia e fermento!  

Qui vi allego il link per vedere le recensioni degli altri fumetti che ho letto e nel caso voleste una pausa dai graphic novell... ci sono sempre i libri di parole! recensioni in ordine alfabetico, qui. 


#areyoulistening #mistaiascoltando #tilliewalden #comic #comics #fumetto #graphicnovel #lgbtcomic #roadtrip #ontheroad #catstory #magic #bookoftheday 

Nessun commento:

Posta un commento