lunedì 25 ottobre 2021

Trekking con il cane: anello nel parco della Cavallera (Concorezzo)

L'autunno è una delle mie stagioni preferite per fare delle passeggiate con il cane perché il clima è ideale: non fa troppo freddo e soprattutto non fa troppo caldo!

La meta di oggi è stata nella provincia di Monza e Brianza, precisamente nel comune di Concorezzo, ovvero il sentiero n°3 del Parco della Cavallera detto anche il "percorso Concorezzo" o "giro delle cascine".

Qui sotto vi riporto la, dettagliatissima, descrizione a cura del Comitato Parchi della Brianza Vimercatese presa da questo indirizzo: Microsoft Word - Cavallera_intro.doc (alternativaverde.it)

Ma prima: ecco il video che ho girato per voi (ps noi per fare l'intero anello abbiamo impiegato 2 h)


Percorso “Concorezzo” 

Tempo di percorrenza a piedi: 1,5-2 ore 

Tempo di percorrenza in bici: 1 ora 

Percorso: Prevalentemente su sterrato ed in piccola parte su strada asfaltata

Partenza: Parcheggio a Concorezzo -  via Piave 

Alla fine della parte residenziale, all’inizio dell’area industriale c’è un ampio parcheggio. Proseguire in direzione nord, lungo una stradina asfaltata che porta alla cascina Cassinetta, delimitata a sinistra da capannoni industriali, a destra da campi coltivati. Al primo bivio con una stradina non asfaltata, prendere a sinistra e proseguire, sempre a sinistra fino al bivio successivo, lungo lo sterrato principale, circondato dai campi; girare a destra al bivio successivo e girare, sempre a destra, al bivio che si incontra immediatamente dopo. Il tratturo piega prima a sinistra e poi a destra ed arriva ad un altro incrocio: bisogna stare

sulla destra nel viottolo circondato da alberi; proseguire fino ad un altro incrocio, tenendosi a sinistra ed evitare il ponte sulla superstrada che si trova a destra; seguire lo sterrato che piega a destra, proseguendo diritti fino a giungere ad un bivio, in corrispondenza dei ruderi della c.na Pignona; proseguire diritti, superando un sentiero sulla sinistra fino ad incontrare un bivio, dove si deve tenere la sinistra e si prosegue diritti; in corrispondenza di un capannone, in prossimità del provinciale Vimercate-Villasanta, girare a destra in direzione della c.na Foppa, dove la stradina diventa asfaltata. Superata la cascina si giunge alla strada intercomunale che collega Concorezzo ad Oreno. Girare a destra lungo questa strada, prendere il primo sterrato a sinistra che dopo qualche centinaio di metri piega a destra. Si notano alcuni orticelli privati. Al primo bivio girare prima a destra, a quello successivo a sinistra, fino a giungere ad una stradina asfaltata dove si gira a destra e proseguire fino a quando la stradina diventa ancora uno sterrato. Girare a sinistra e ritrovare un’altra strada asfaltata, all’inizio del paese. Girare a destra sulla strada ed ancora a destra allo stop, ritrovando la strada Concorezzo-Oreno. Girare a destra verso Oreno ed al primo viottolo, 100 m dopo, girare a sinistra ed ancora a sinistra a quello successivo, in direzione dell’abitato. Si arriva ad una strada asfaltata in una zona residenziale ed allo stop tenersi sulla destra, poi a sinistra e quindi ancora a destra. Proseguire diritti lungo uno sterrato che prosegue fino al parcheggio.


#relax #passeggiata #passeggiatadomenicale #passeggiataincampagna #sgambata #aspassoconilcane #doveandareconilcane #gitadomenicale #quattropassi #quattropassiinbrianza #trekking #trekkingconilcane 

Nessun commento:

Posta un commento