martedì 12 ottobre 2021

La deriva sempre più violenta delle serie tv: basta!

Qualche sera fa ho deciso di iniziare una nuova serie tv e sono stata letteralmente catturata dalle "novità oggi al top della classifica in Italia". Compatibilità 99%, siamo arrivati a questo punto su una nota piattaforma di contenuti multimediali di intrattenimento. Basta che io scorra i titoli e lei già mi dice quanto mi piaceranno. Inquietante, no?

Ma torniamo alla serie tv: un disoccupato di un paese asiatico, pieno di debiti, viene ingaggiato per partecipare ad una sorta di giochi senza frontiere con in palio una quantità di soldi tale da sistemarlo per la vita. C'è un altro lato della medaglia però che scoprirà solo dopo aver iniziato il primo gioco: chi sbaglia muore. E muore davvero. E muore in modo così atroce, insensato, folle che mentre accade davanti agli occhi ci si chiede più volte: ma davvero hanno fatto una serie tv così? Solo nella prima puntata moriranno una cosa come duecento personaggi, tra continui schizzi di sangue ed urla di sofferenza e dolore. La cosa più inquietante è che le persone che stanno partecipando al gioco sono riprese da decine di telecamere ad uso e consumo di un unico spettatore che si gode lo "spettacolo" sprofondato in una poltrona dorata davanti ad uno schermo gigantesco. Quasi la stessa posizione di tutti noi mentre guardiamo questa serie tv! Questo effetto mi ha davvero disturbata e ho deciso di non guardare più un programma  in cui delle persone disperate accettano di giocare un gioco mortale per provare a risollevare le loro vite.

Anche se non cambierà nulla nella loro programmazione, per me quella serie tv non esiste più. C'è già così tanta disperazione, tristezza e violenza nella vita reale che mi rifiuto di osservare altri e ben peggiori livelli di tutto questo in televisione. 

Ogni tanto tutti dovrebbero domandarsi che intrattenimento c'è nel vedere scorrere litri di sangue (anche se finti), nel vedere soffrire le persone nei modi peggiori, nel vedere mondi così simili ai nostri ma ancora peggiori, quasi fossero dei moniti inquietanti per farci sapere a cosa potremmo pericolosamente andare incontro…


#stopviolence #noviolence #stoallaviolenza #noallaviolenza #bastaserietvviolente

Basta alla violenza: allontanatevi da questi contenuti che d'intrattenimento hanno poco e guardate qualcosa che sia più allegro e spensierato!

Nessun commento:

Posta un commento