mercoledì 18 aprile 2012

It can't rain all the time

Questa mattina quando stavo per uscire dalla metropolitana ho pensato: "Non può piovere per sempre".
La cosa strana è che l'ho pensata quando il cielo era ancora chiaro (ma ero comunque informata del "futuro" dal notiziario meteo).
Questo pomeriggio invece il cielo si è velocemente coperto di enormi nuvoloni grigi e ne è venuta giù tanta da far sembrare il giorno...notte.

Alcuni di voi ricorderanno la frase che ho scritto sopra in corsivo perchè è stata pronunciata durante il film "Il Corvo",  diventato un cult grazie a "lei" ed al protagonista.

Qualche tempo fa una rivista che si occupa di cinema ha indetto un corcorso tra i lettori. Scopo? Scoprire quali erano le frasi più caratteristiche dei film visti.
Quella del corvo si è stabilita tra i primi posti.

Infatti ricordo che non solo oggi ma molti anni fa, quando è uscito il film (1994), era pieno di diari con scritto su quella frase in mille stili diversi.
E' quindi una frase che colpisce, che entra nella mente.
Ma cos'ha di tanto particolare da diventare uno slogan, un motto, una filosofia di vita (addirittura) per diverse generazioni?


Il mio ricordo del film è legato a qualcosa di scuro.
Era triste, oggi si potrebbe definirlo forse un filo "emo".
Il protagonista era sempre vestito di nero e la sua storia era tragicissima.
Il suo dire "non può piovere per sempre" voleva essere una sorta di incoraggiamento (forse) a non mollare mai anche quando sembra che tutto vada per il verso sbagliato.
Logico quindi che sia diventata una frase amata dagli adolescenti che spesso vedono tragicità e problemi insormontabili ovunque.O che forse si fanno menate per cose di poca importanza.

Per quanto mi riguarda, non avrei mai citato quella frase come parole "cult" di un film.
La prima volta che l'ho visto avevo 11 anni e già allora non mi piacevano le storie tristi e monocolori.
Anche adesso, se ci penso, non trovo molto il senso in quella frase.
Che non possa piovere per sempre mi pare un'ovvietà e mi sembra racchiuda un pensiero "remissivo".
Visto che non si può comandare la pioggia (e gli eventi), posso solo star tranquilla che comunque...passerà. Di mio cosa ci metto per farlo passare?
Certo se piove non è che possiamo fare molto. Ma oggigiorno abbiamo dei così begli ombrelli e certi stivali colorati che uscire a camminare sotto l'acqua, a volte, è anche piacevole.
Non può piovere per sempre ma io posso comunque andare avanti.
Questo è quello che penso io.

Il merito di quella frase e di chi l'ha ideata e piazzata nel film è comunque quello di essere riuscito ad entrare nell'immaginario comune e oggi, anche chi non ha visto il film, spesso la pronuncia senza sapere magari da dove arriva.

E voi, ve la ricordavate come frase?
Che significato ha assunto per voi?



3 commenti:

  1. Questa frase è molto famosa e viene utilizzata spesso. Io non sapevo che fosse nata dal film. E mai avrei associato questa frase a questo film!

    Il mio significato: lo associo a quando una persona ha un brutto periodo ed al posto di dire PASSERA' io gli potrei dire .. NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE!!!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con la titti... in questo momento a me viene in mente una cosa sola: non possiamo perdere per sempre!
    Quindi sabato stivaletti e ombrelli colorati per tutti! ;)

    RispondiElimina
  3. ... ed assolutamente sedute sotto Homer!

    RispondiElimina