martedì 12 marzo 2013

Amiche da morire

dal sito www.pinkblog.it
Dedicato a chi ama le storie al femminile, a chi desidera sorridere e a chi...ha dimestichezza con il Siciliano.

Trama:
Olivia, Crocetta e Gilda sono tre donne di un paese del profondo Sud. Olivia/Capotondi è la "madrina" devota al Santo del paese, candida ed ingenua, fresca sposa di un fustacchione che passa più tempo al lavoro che a casa. Crocetta/Impacciatore vive ancora con i genitori nonostante i quasi anta e...ha fama di iettatrice. Gilda/Gerini svolge il lavoro più vecchio del mondo, emarginata dalle donne del paese. Una notte Olivia segue il marito e scopre che è un rapinatore ricercato; quando lui le confessa di averla sposata solo perché è stupida lei
farà una cosa che cambierà la vita sua e delle due nuove amiche che saranno continuamente braccate da un fastidioso investigatore.
Per le tre donne andare d'accordo sarà quasi più difficile che scamparla alla Polizia!

Mie considerazioni:
Carino!
Cast ben assortito.
Unica pecca: l'uso frequente del dialetto siciliano senza sottotitoli. E non è che sia sempre comprensibile...
Le attrici parlano per tutto il tempo con l'accento ma quella a cui riesce peggio è la Capotondi, molto forzata (sarà per questo che ha meno battute di tutte?). Divertentissima la Impacciatore che grazie anche ai lineamenti più marcatamente meridionali è quella che impersona meglio il ruolo della "figlia del Sud". La Gerini è però quella che buca maggiormente lo schermo, forte di un fisico (chirurgicamente) esplosivo e al ruolo decisamente più accattivante.
Commedia non impegnativa e gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento