mercoledì 20 marzo 2013

I divi di Stato - Il controllo politico su hollywood di John Kleeves

pubblicato nel 1999

immagine dal sito www.byebyeunclesam.wordpress.com
221 pagine

Trama:
Analisi di numerosissimi film di produzione americana dagli albori agli anni 2000 (poi l'autore è morto). La sua tesi era quella secondo cui lo Stato americano non concepisce l'industria cinematografica solo come fonte di divertimento ed intrattenimento ma come "veicolo di propaganda" dello Stato in cui regna la peggior dittatura del mondo spacciata invece come modello di democrazia da imitare.
Tra i film analizzati ci sono alcuni di quelli considerati unanimamente dei capolavori (Taxi driver, Apocalypse now, Salvate il soldato Ryan,
Forrest Gump, Il Padrino, Il silenzio degli innocenti...) che riguardati sotto un'altra luce fanno effettivamente venire la pelle d'oca.

Mie considerazioni:
Potrebbe sembrare un libro difficile perchè magari cita numerosissimi film girati in anni in cui non eravamo neanche nati e che in televisione non si sono mai visti - quindi magari spesso non si sa di che cosa tratti il film citato ma sono numerose anche le analisi di film più recenti. Per chi fosse interessato in privato potrei riportarvi qualche concetto di qualche film di cui siete curiosi.
E' un libro che va "colto" nell'insieme, nel concetto di fondo su cui Kleeves insistette e pose fortemente l'attenzione: la volontà degli organi politici americani di avere libero accesso ed essere fonte di ispirazione delle trame di film poi esportati in tutto il mondo.
Qualche esempio banale?
Vi ricordate qualche vecchio film western? Qualche trama? Vi dice niente: pellerossa cattivi e americani buonibuoni? Film in cui gli indiani venivano mostrati sparsi come branchi di lupi, assetati di donne bianche e vogliosi delle diligenze? Mai nessun film americano ha mostrato invece il fatto che gli indiani avessero delle comunità ben organizzate, che gli vennero tolti progressivamente (ed aggressivamente) talmente tanti territori da arrivare a rinchiuderli addirittura nelle riserve! Come gli orsi bruni o le foche monache! Nessun film parla dell'abbattimento sistematico dei bisonti lasciati poi marcire nei fiumi per avvelenarli o del contagio sistematico di malattie per cui non avevano anticorpi.
Cosa dire poi delle guerre? A partire dalla seconda guerra mondiale, passando da quella vergognosa in Vietnam per arrivare alle guerre attuali.
E per finire: ricordatevi e ricordiamo sempre che gli Stati Uniti di America sono stati l'unico Paese ad aver usato la BOMBA ATOMICA.

Perchè dovreste leggerelo?
Se siete appassionati di cinema e di Storia è un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e guardare un fenomeno internazionale sotto un nuovo ed importante punto di vista.
Discutibile? Parliamone.





Nessun commento:

Posta un commento