lunedì 25 marzo 2013

Programmati per autodistruggersi - vita corta per gli oggetti di largo consumo

Ciao a tutti,

dopo il talento, torniamo all'attualità. E' notizia di Giovedì scorso, apparsa sia su giornali che nei telegiornali, la ricerca di alcuni studiosi tedeschi sulla vita degli oggetti di largo consumo: televisori, smartphone, elettrodomestici. Il titolo scelto è sicuramente molto forte ma non molto lontano dalla "veraverità". Per chi non avesse sentito la notizia, ma anche per chi l'ha sentita e l'ha già dimenticata, ecco qualche concetto fondamentale e sconvolgente.

L'articolo è apparso il 21 Marzo 2013 sul quotidiano LA REPUBBLICA e il testo completo lo potrete trovare qui.

Il concetto chiave è quello di OBSOLESCENZA PROGRAMMATA ovvero creare prodotti che si deteriorano e smettono di funzionare prima di quanto la moderna tecnolgia potrebbe offrire. E non si parla solo di prodotti di sottomarca se già nel 2003 in America è stata indetta una class action contro la Apple e i suoi Ipod costruiti con una batteria molto scarsa che spingeva così i consumatori a comprare nuovi modelli (i prodotti Apple - quali Ipad, Iphone, Ipod - hanno la batteria integrata e quindi non sostituibile e quando si scaricano bisogna comprare un prodotto nuovo!).

Sicuramente non è una "furbata" moderna se nel lontano 1924 i produttori di
lampadine decisero di ridurre la durata media dei loro prodotti (facendole passare da 2500 ore a 1000!!!). L'articolo esaminava poi il caso delle calze di nylon, così resistenti che non si rompevano mai e che furono prodotte con strati minori per far si che il consumo non diminuisse...E i frigoriferi? Ricordate quelli dei nonni che si, avevano lo "smalto" scrostato ma...funzionavano anche dopo 30 anni ed oggi faticano a superare i 7? Così via per televisori ultrapiatti, stampanti, spazzolini elettrici! Questo perchè spesso sono composti da pezzi ed ingranaggi troppo fragili per farli durare non all'infinito ma...il piu' possibile.

Perchè i produttori metterebbero in commercio articoli così? Per la legge del mercato secondo cui si devono continuamente immettere sul mercato prodotti nuovi - e se questi durassero tanto, il mercato si fermerebbe. Mah...

Cosa possiamo fare noi, ignari cittadini senza soldi, che compriamo un televisore in offerta e appena scade la garanzia ci si rompe?
Controllare la durata della garanzia e...incrociare le dita :-) o trasferirci in Inghilterra dove un bene è garantito per l'aspettativa della durata di un prodotto, qualche anno in piu' di quelli garantiti in Italia!





Nessun commento:

Posta un commento