lunedì 11 marzo 2013

B2: Gossolengo vs Vigevano = 3 - 0

Andare in casa della prima in classifica significa correre un rischio sicuramente più alto che altrove ma superare di poco i 14 punti significa non riuscire minimamente a partecipare alla gara.
E purtroppo è quello che ci è capitato Sabato.
Ci presentiamo con la formazione titolare:
Mantegazza - Rossi,
Valdieri - Stellin,
Ganz - Arapi,
Quatrale
e l'inizio ci fa ben sperare. Se noi ci perdiamo in quattro battute sbagliate su sei (...), loro ci tengono in gioco accumulando falli nello stesso fondamentale. La partita così si mette sul punto punto e nella prima parte siamo lì. Appesantite da qualche errore di troppo però non riusciamo ad esprimerci con un gioco fluido. Neanche Gossolengo esprime una pallavolo spumeggiante ma capitalizza quando necessario e dopo il 15 ingrana lasciandoci ferme nella nostra confusione fallosa.
Capita però che il primo set ci si debba ambientare (sopratutto se si gioca in un palazzetto che sarebbe bello e adatto ad una serie A).
Il secondo set però non ci vede reagire e le padrone di casa, spingendo sull'acceleratore in battuta, ci
 inchiodano in rotazioni che diventano "fissazioni". Il parziale finisce 25 a 14 e tra di noi inizia a farsi strada lo scoramento. Sembra che nessuna abbia le capacità per riuscire a dare una scossa alla partita. Eppure Gossolengo non sembra di un altro pianeta anche se ha un grande merito: non spreca nulla.
Il terzo set è delicato, la nostra unica possibilità di riaprire una gara che fino ad ora non ci ha viste esprimere nulla di buono. Il fatto è che è difficile giocare libere di testa quando tutto sembra diventare difficile. Gossolengo parte subito molto bene e noi ci ritroviamo a rincorrere senza trovare un fondamentale o una giocatrice a cui "attaccarci". Se in difesa riusciamo a toccare qualche palla, a muro sbandiamo, in attacco non riusciamo mai a renderci pericolose e non solo, ci perdiamo in errori gratuiti ed inutili che portano via punti e morale. Diventa difficile giocare se non si capisce quando è il momento di rischiare e quando serve solo buttare di là la palla. Purtroppo incappiamo in una brutta serata anche in ricezione e...senza riuscire a costruire gioco non si va lontano. Gossolengo ci impallina e ci infigge pesanti parziali che la loro posizione in classifica non deve giustificare. 
Bisogna assolutamente dare tutte di più perchè ci attendono scontri importantissimi con le vicine di classifica e giocando come Sabato...sarebbe difficile vincere contro chiunque.

Note
Bel palazzetto!
Gli arbitri fischiano solo due doppie, una da entrambe le parti, ma l'alzatrice di Gossolengo ogni volta che alza in salto fa uscire la palla in modo poco pulito. La cosa NON ha sicuramente inficiato il risultato ma se si pensa che ogni volta che alza un centrale ormai fischiano una doppia...
Il Gossolengo di Sabato mi è sembrata una squadra corale, senza primedonne, ben messa in difesa e molto efficace al servizio. Sbagliano poco e capitalizzano appena possono.
Tra di noi salvo solo Mantegazza che per i chilometri che si fa potrebbe entrare - di corsa, logicamente - nell'albo d'oro delle maratonene :-) 



Nessun commento:

Posta un commento