lunedì 29 aprile 2013

La corsa ai playoff ad una giornata dalla fine del campionato!

Aggiornamento ad una giornata dalla fine della stagione regolare.
Premetto che, guida pratica alla mano e Paolino, in caso di parità di punteggio va ai play chi:
1. Vanta un maggior numero di Gare vinte
In caso di pari numero di vittorie
2. Vanta un miglior quoziente set;
in caso di parità di quoziente set
3. Vanta un miglior quoziente punti;
in caso di parità di quoziente punti
4. È in vantaggio nella somma dei set degli scontri diretti
Analizzando la corsa ai play si vede che ad oggi ci sono:
- Gropello - 48 punti (17 vittorie e 8 sconfitte)
- Lodi - 45 punti (17 vittorie e 8 sconfitte)

Garlasco dopo la sconfitta di sabato scorso è matematicamente fuori.
26^ giornata: Gropello-Fiorenzuola; Lodi-Carpi.
L’UNICA POSSIBILITA’ CHE LODI VADA AI PLAY OFF E’ CHE VINCA 3-0/3-1 E GROPELLO PERDA 3-0/3-1, A PARITA’ DI PUNTEGGIO LODI AVREBBE UNA VITTORIA IN PIU’.

Settimana scorsa una persona aveva risposto così sotto un mio post inerente i prossimi playoff :
"premetto che sono un allenatore del lodigiano e sono rimasto schifato dai comportamenti assunti da alcone persone della properzi in occasione della partita con Fiorenzuola. I fatti che vado a spiegare sono stati riportati anche da alcuni giornali locali e dalla "Libertà" di Piacenza oltre che da vari profili facebook legati a Giulia Sotera. Durante il saloto finale la Donida(Properzi) insultava la Sotera(Fiorenzuola) definendola "terrona di merda".Il fatto di per sè grave si sarebbe concluso probabilmente con una normale scaramuccia tra due avversarie.Purtroppo sono intervenuti alcuni dirigenti Properzi tra cui il G.M sig. Ferri che ha rincarato la dose arrivando a scatenare un bel casino.Credo ,anche se mi auguro non accada,che se all'ultima giornata la vittoria del fiorenzuola eliminasse il Groppello a vantaggio della Properzi ...".
Per dovere di cronaca vorre riportarvi però le parole di una persona nominata qui sopra, Elena Donida, che ci ha tenuto a precisare questo:
"Ciao Michela sono Elena Donida della Properzi Lodi. Sono rimasta basita dal commento di un allenatore del lodigiano che riporta delle cose mai avvenute..! Io non mi sono MAI permessa di dire le cose che ha riportato e vorrei dire che se uno decide di riportare delle cose le deve riportare per bene .. Avrei commentato io a mio nome ma con l'I Phone non riesco. Ma ci tengo a farlo sapere ti ringrazio in anticipo".

3 commenti:

  1. Ciao! Sono Bea Francesconi di Fiorenzuola.

    Innanzi tutto complimenti per il blog che è davvero molto carino e piacevole da seguire.

    Scusa davvero per l'intromissione ma siccome la polemica qui e su facebook non sembra terminare, vorrei solo chiarire due argomenti.

    Il primo riguarda ciò che è successo subito dopo la partita Fiorenzuola-Lodi (meritatamente vinta da Lodi e non ho alcun problema ad ammeterlo). Non scendo nel particolare perchè se ne è già oltremodo parlato, ma ad onor di cronaca le offese pesanti sulle origini di Sotera sono state pronunciate da un dirigente di Lodi mentre è durante il saluto finale che invece del consueto "ciao" è stata pronunciata un' altra frase verso Giulia che avrebbe fatto scattare anche la persona più pacifica del mondo.
    Detto ciò, garantisco che da giocatrice e da amante degli sport "nobili" sono state scene penose. Questo non perchè la parte lesa sia una mia compagna di squadra, ma perchè nello sport dovrebbe sempre regnare il rispetto reciproco e soprattutto perchè la pallavolo al nostro livello è un divertimento ed a mio modesto parere non possiede un'importanza tale da giustificare comportamenti del genere.

    Il secondo argomento riguarda quel celeberrimo BISCOTTONE tra Fiorenzuola e Gropello ai danni di Lodi che è sulla bocca di tutti.

    QUESTO NON ACCADRA' e vi spiego perchè.

    MOTIVO n° 1: come i più informati sanno, a noi servono tre punti per approdare direttamente alle semifinali playoff altrimenti ci toccherebbero anche i quarti. Direi che sarebbe un suicidio a fine stagione voler giocare due/tre partite in più solo per una fantomatica ostilità verso Lodi.

    MOTIVO n°2: sia Fiorenzuola che Gropello sono due società sane che MAI potrebbero pensare ad un biscottone. Ripeto MAI E POI MAI.
    E nemmeno le giocatrici di entrambe le squadre penserebbero mai di mettersi d'accordo sul risultato per favorire l'una o l'altra.
    Noi andremo in casa del Gropello per vincere e loro scenderanno in campo per vincere; come si suol dire: CHE VINCA IL MIGLIORE e che il pubblico possa assistere ad un bello spettacolo.

    Scusa ancora se mi sono dilungata troppo ma, indipendentemente da antipatie tra giocatrici e non, BASTA POLEMICHE e godiamoci ciò che di positivo ha da regalarci questo sport.

    In bocca al lupo a tutti, Bea Francesconi #10. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea,
      grazie del tuo commento!
      Come detto nel post, non ho potuto dire molto su quanto accaduto a Fiorenzuola - Lodi perchè non c'ero e ancora non ho capito che polemiche ci sono state in palestra, su fb e sui giornali. Però sono contenta che sia tu che Elena di Lodi siate intervenute per dire la vostra in modo educato ed esauriente.
      Chi immaginava che ad una giornata dalla fine ci sarebbe stata ancora questa "tensione"? Con Gossolengo andato via presto verso la B1 e voi tranquillamente seconde...sembrava un campionato finito. Invece ecco che anche l'ultima giornata non sarà scontata. Detto che Lodi pare avere vita più facile ospitando in casa un Carpi già retrocesso...la tensione sarà tutta sulle spalle di Gropello (che non si è rivelato molto costante in questo campionato). Vero è che voi siete già seconde ma credo che a nessuno piaccia perdere quindi penso che da gente sportiva andrete li per giocarvela correttamente.
      Hai detto bene: al nostro livello dovrebbe essere una passione ed un divertimento e quindi poco altro dovrebbe contare oltre al desiderio di vincere!
      Peccato si giochi tutti alle nove se no credo ci sarebbe stata la fila a vedervi :-D
      Io amo questo sport e mi spiace quando ci sono polemiche o litigi inutili. Purtroppo però lo sport è fatto da persone e queste ultime, a volte, deludono.
      Speriamo per tutti sia una bella partita e...in bocca al lupo!

      Elimina
  2. Ciao Bea.

    Sicuramente ci state regalando un bel finale di stagione e Gropello non ce l'ha per nulla facile contro di voi (almeno sulla carta) mentre Lodi in teoria dovrebbe non avere troppi problemi anche se ... questo campionato ci ha regalato non poche sorprese a livello di risultati.

    Personalmente non ho mai pensato ad un possibile biscotto tra Fiorenzuola e Gropello proprio per quello che hai descritto tu nel MOTIVO 1. Sarebbe veramente da pazzi e per voi saltare la prima fase sarebbe un enorme vantaggio.
    Ma in pratica vi giocate questa possibilità con la seconda del girone C?? Perchè Casale ha già 64 punti e quindi non è raggiungibile in nessun caso.

    Comunque io in tanti anni di gioco non ho mai ricevuto nessuna pressione da "biscotto" e non ho neppure mai sentito che a qualche amica fosse stata prospettata una gara un po', come dire, truccatina ... sarà anche che effettivamente in B2/B1 grandi interessi economici non credo che ce ne siano.

    In bocca al lupo a tutti e peccato non poter vedere la partita Gropello - Fiorenzuola ... chettension!!!

    RispondiElimina