martedì 22 novembre 2016

Cari mostri - Stefano Benni

Raccolta di racconti brevi:

1.     CHI SEI? - Un uomo si perde nella propria città e si ritrova davanti ad una bottega con l'inquietante insegna "creatures". Una volta dentro fa la conoscenza signor Yugi che lo convince ad adottare un rarissimo Wenge, animale dall'aspetto di cane con la faccia da pesce e
la coda da rettile! Una volta a casa però la sua vita si popola di sparizioni...
2.     NUMERI - Un uomo si sveglia una mattina e... il mondo sembra cambiato: nessun rumore, niente traffico; neanche la tv funziona: nè il bancomat o il cellulare. Ogni suo account pare essere stato disattivo e quando si risveglia dopo essere svenuto  scopre una tremenda verità...
3.  SONIA E SARA - Sonia e Sara si sono accampate in strada per provare a comprare il cd che darebbe diritto al concerto dei loro idoli: i Plastic Boys. Arrivate alla cassa però… i biglietti sono finiti. Provano così a rubare il biglietto a Carmen, picchiandola. Poi, trovato un unico biglietto, vanno a casa e se lo contendono. Alla roulette russa...
4. IL GIGANTE - Arkadij è un oligarca russo che ha comprato una villa in Toscana con annesso un vigneto. Davanti all'ingresso della villa c'è però un albero secolare. Impaziente di abbatterlo, Arkadij non ascolta le vecchie storie dei servitori che riportano anni di sfortune e decessi. Neanche il piccolo incidente della compagna lo fa desistere dal suo intento e quando si arrampica sui rami scopre che...
5. HANSEL@GRETEL.COM - Hansel e Gretel sono due famelici fratelli figli di un falegname che non riesce più a mantenerli e che li abbandona nel bosco. I ragazzi rimpiangono poco il padre, considerato un misero fallito e poi... trovano una casa super tecnologica di proprietà di una vecchietta in forma che li accoglie. Ma non per aiutarli: bensì per farli dimagrire e poi venderli a dei pedofili.
6. IL MERCANTE - Il titolare di un'azienda di armi scopre che il fatturato si è annullato rispetto agli anni precedenti. Ma la scoperta peggiore deve ancora avvenire...
7. LA MUMMIA - La professoressa Antonietta del museo egizio scopre una strana scrittura sulle bende di una mummia maledetta ma il direttore non ne vuole più sapere di reperti antichi e vuole rivoluzionare il museo, digitalizzandolo completamente. Certe maledizioni però, se non durano millenni, ispirano comunque i posteri...
8 - CANDY - Le Candies non sono caramelle ma robot dalle sembianze femminili con cui ricchi uomini soli possono passare notti a luci rosse e realizzare le loro fantasie. Quasi completamente indistinguibili dalle donne umane, oltre ad esser capaci di replicare le espressioni umane sembrano quasi in grado di provare sentimenti. Di vendetta.
9 - VOODOO CHILD - La storia della vita di Michael Jackson. Secondo lo scrittore (discutibile).
10 - RESET - Esistono ancora gli indiani d'America? E se si: i loro sciamani hanno davvero degli oscuri poteri? Che cos'è la magia Chey?
11 - IL MIRACOLO - La statua della Madonna di un piccolo paese non piange. Ride! E il prete si offende, si risente e... la nasconde.
12 - IL LAMPAY - Due escursionisti vengono sorpresi da una tempesta mentre sono su una dorsale. In loro soccorso arriva il Lampay: un essere mai  visto e che nessuno rivedrà più.
13 - HOTEL DEL LAGO - Una stramba signora chiede una stanza al primo piano ma quelle stanze non vengono date a nessuno. Lei scoprirà il perché quella notte seguendo una musica misteriosa.
14 - L'ISPETTORE MITCH - Ramses è volato dal settimo piano ma... non era un gatto da suicidio. L'ispettore Mitch si mette così ad indagare insieme al suo inseparabile ma goffo Pongo e scoprirà che... certi criminali non cambiano mai (il racconto che mi è piaciuto di più).
15 - VERSO CASA - Un uomo bloccato nel suo incubo.
16 - VADE RETRO - Trecento esorcisti convocati e solo uno che si accorge del (vero) perché.
17 - COMPAGNI DI BANCO - Lei è carina e subdola. Lui intelligente ed isolato. Stanno vicini e sembrano complici fino a quando un concorso non rivelerà il loro vero legame.
18 - POLPA - I demoni scoprono che... gli esseri sulla Terra sono diventati peggiori di loro.
19 - VALIGIE - Un uomo col turbante crea caos all'aeroporto perchè la sua valigia è piena di... ricordi.
20 - SAN FIRMINO - Un paese colpito più volte dal terremoto si spopola. Rimane solo un orologiaio pazzo che crea... vita di cartapesta.
21 - POVERO NOS - Il conte Dracula alle prese con... Equitalia.
22 - LOTTO 165 - La Terra viene messa all'asta intergalattica e se l'aggiudica una specie di Cozza che la farà diventare una discarica universale.
23 - L'UOMO DEI QUADRI - "Omaggio" ad Edgar Allan Poe.
24 - LA STORIA DELLA STREGA CHARLOTTE - Così spaventosa da raccontare che... nessuno la riesce mai ad iniziare.
25 - LA PAROLA - La storia dell'antica Parola assassina di origine Hur'm.




Mie considerazioni:

Racconti che spaziano tra le paure più varie e profonde. A volte ha usato un lessico volgare e viscido che non mi è piaciuto ma la cosa positiva però è che è riuscito  a tenere sempre alta l'attenzione e l'interesse.

RECENSIONI LIBRI

Nessun commento:

Posta un commento