lunedì 7 novembre 2016

isola di Prvić - Croazia

Oggi vi parlo della più bella scoperta della mia estate 2016: Prvic (scritto con la C accentata).
Ebbene: Prvic è una minuscola isoletta pedonale situata al centro della Croazia, davanti alla cittadina di Vodice (che si pronuncia Vodize).

Per arrivarci c'è solo un modo: via mare.



Potete scegliere se usufruire dei traghetti Jadrolinja (ma occhi agli orari ci sono solo 3 corse al giorno in estate, spesso
affollatissime!) spendendo neanche 5€ tra andata e ritorno o se affittare un taxi-boat.
Comunque sia: lasciate l'auto nel parcheggio sulla destra, guardando il mare davanti a voi (noi abbiamo speso solo 20 kune per tutto il giorno = 2.63€).
Tenetevi una mezz'oretta poi per visitare Vodice, molto carina e vitale!

Perché andare a Prvic?
Cam nel mare che bagna Prvic
Perché è un'isola che potete visitare completamente a piedi (il perimetro è di circa 2km) e perché il suo mare è splendido. E poi c'è una konoba sul mare che vi farà commuovere!
Per fare il giro a piedi però dovrete avere con voi scarpe comode ed impermeabili. Le sole scarpette per gli scogli potrebbero non bastare. Diciamo che NON è fattibile con passeggini o bambini piccoli. Quantomeno non il giro completo.

la Titti appena sbarcata al porticciolo di Sepurine
Prvic ha due paesini principali: Sepurine e Prvic Luka. 
Scendendo dalla barca vi sembrerà di entrare in un presepe: le case sembrano incollate sopra un paesaggio che vi farà innamorare al primo sguardo.

Se siete di passaggio vi consiglio di rimanere qui tutta la giornata anche se so benissimo che una volta lì la penserete come me: sarebbe la meta ideale per una settimana di idilliaco relax. A Prvic ci sono giusto due o tre ristorantini, un market aperto ad orari strani ed un altro invece ad orario esteso, un bar ed un minuscolo ufficio informazioni. Amanti della movida siete informati: qui non fa per voi. Anche qui non esistono spiagge sabbiose ma al massimo qualche breve striscia di sassolini: per il resto solo scogli.
Più ci si inoltra nel perimetro dell'isoletta più si troveranno punti poco frequentati dove poter stare in santa pace o per che no: fare nudismo.
io, Cam e Titti al ristorantino sul mare
Per chi si fiderà di me ed andrà alla scoperta del perimetro di quest'isola... verrete ripagati dalla scoperta di un ristorante che sembra un giardino privato, GRILL SIME, con giusto quattro tavoloni di legno, un impianto hi-fi improvvisato e una cucina all'aperto. Da una parte il giardino con gli sciuri che cucinano, dall'altra il mare col suo rumore e la sua brezza: a me ha rapito il cuore. Chiedete il dolce tipico: è una sorta di salame al cioccolato morbido, uno spettacolo!


altri VIAGGI

Nessun commento:

Posta un commento