mercoledì 16 novembre 2016

Due mondi a confronto (cosa sappiamo davvero sul comportamento del cane) di Jean Donaldson

Titolo originale dell’opera: The culture clash
1996

350 pagine


L'unica cosa che si può opinare a questo libro è di essere (ormai) di venti anni fa. In questo lasso di tempo qualcosa è cambiato nella percezione del cane e nel suo rapportarsi con lui ma ha il grande merito di "insegnarci" a trattare i nostri animali del cuore come... animali. Senza considerarli esseri di serie B ne
bambini mancati. 
Il libro è diviso nei seguenti capitoli:
  1. Il mondo come lo vede lui
  2. Questione di genetica
  3. Socializzazione, paura e aggressività
  4. Tutto si può masticare
  5. L'apprendimento
  6. L'addestramento all'obbedienza in pratica
Un concetto che ho trovato interessante è quello legato alla motivazione. Jean Donaldson, l'autrice, si discosta totalmente da tutti quei metodi che si servono delle punizioni per ottenere risultati con gli animali e questo libro si può considerare il manifesto dell'educazione tramite metodi gentili.
Sconvolge il proprietario medio di cani usando l'ironia e descrivendo scene che almeno una volta sono capitate a tutti noi. 
E' scritto in modo chiaro ed interessante e dispensa suggerimenti per interagire col proprio cane in modo nuovo e divertente. 

Una frase che mi ha colpita è stata questa: "Un cane deve sempre poter sfogare gli istinti primordiali. Se non volete o non siete in grado di provvedere a lui in questo senso, non state neanche a prenderne uno". Mi piace perché l'autrice ricorda una volta di più, se ce ne fosse ancora bisogno, che avere un cane significa avere in casa ed in famiglia un animale. Con i suoi desideri, le sue paure e spesso le sue ossessioni. Questo a volte potrebbe essere difficile da gestire ma chi decide di affrontare la vita insieme ad un cane verrà ripagato da gioia ed amore incondizionati.


ELENCO LIBRI SUI CANI

Tag:
libro - libri - cani - cane - dog - animale - comportamento - interessante - teoria - stanley coren - 

Nessun commento:

Posta un commento