domenica 18 febbraio 2018

Conegliano - Novara = 1 - 3 (Finale Coppa Italia Pallavolo Femminile)

foto dal sito dal15al25.gazzetta.i
Bologna, 18 Febbraio 2018

Imoco Volley Conegliano:
Wolosz - Fabris
Melandri - Danesi
Hill - Bricio
Lib. De Gennaro

Igor Gorgonzola Novara:
Skorupa - Egonu
Gibbemeyer - Chirichella
Piccinini - Plak
Lib. Sansonna

Nota riservata a Folie che rientra nel Conegliano dopo una fascite plantare che l'ha tenuta fuori per 4 mesi! Coach Santarelli dovrà fare attenzione a
gestire la quota italiane e straniere in campo. De Kruijf in panca?!

Primo set:
Partita che si snoda in parità nonostante il gioco molto diverso impostato dalle due alzatrici: Wolosz mette in gioco tutte le sue schiacciatrici mentre Skorupa privilegia principalmente quel fenomeno della Egonu. Sul 12-13 doppio cambio per l'Imoco: Nicoletti su Fabris e De Kruijf su Melandri (poco attenta sulle ricezioni corte). 13-15 Conegliano chiama tempo ma Egonu è implacabile (chiamata in causa da Skorupa 8 volte su 12!).Dopo due errori consecutivi di Bricio Santarelli chiama tempo ma Novara è già a +4 (16-20). Nuovo doppio cambio: rientra Fabris su Nicoletti ma sopratutto entra Bechis su Wolosz. Novara, con Vasilantonaki su Skorupa, si porta sul 16-24! Un errore al servizio di Bricio regala il primo set a Novara per 17-25.
Conegliano bloccatasi dopo metà set non è più stata capace di reagire, ricevendo male e alzando peggio finendo per essere bloccata dagli ottimi muri novaresi. Speriamo in una partita più combattuta nei prossimi set.
La questione dei cambi secondo me ha creato confusione in campo finendo per togliere una Fabris positiva per non sforare la quota straniere.

Secondo set
Conegliano rientra in campo col sestetto di partenza e sembra aver resettato positivamente la testa costringengo Barbolini a chiamare subito tempo sul 4-0. Cambio nella Igor: Bonifacio su Gibbemeyer che ha iniziato il set con un brutto 0/3. Folie su Melandri 8-3. Mentre Conegliano ora si sta rivelando molta positiva in attacco, la Igor ottiene solo due punti su sedici tentativi..! Novara chiama ancora tempo sul 6-13. Rispetto al set precedente cambiano le tattiche di squadra: Wolosz si affida principalmente a Bricio, Hill e Fabris mentre Skorupa prova a mettere in gioco tutte. 20-12 ancora doppio cambio Nicoletti su Fabris e De Kruijf su Folie. Prima richiesta di video check da parte dell'Imoco sul 21-13. Egonu, dimenticata da Skorupa rispetto al primo set, cala come tutte le compagne e spara in mezzo alla rete. Nelle file di Conegliano ci si chiede come sia possibile che Robin De Kruijf, sicuramente una delle migliori centrali al mondo, debba stare in panca per rispettare la regola delle italiane in campo?! Hill pareggia i conti con Novara mettendo giù la palla del 25-14 e sopratutto il suo ottavo punto su nove schiacciate: amazing!
Dall'altra parte della rete Piccinini sempre ottima in ricezione ma... 0/5 in attacco!
Piccola nota per De Gennaro: forte!

Terzo set
Sestetti confermati per entrambe le squadre (con Folie che prende il posto di Melandri). Novara rientra bene in campo approfittando anche di due errori in attacco di Fabris 3-6. Imoco Novara sta diventando Fabris - Egonu. Danesi è un po' molle e finora perde il confronto con una Chirichella sempre più in crescita. Entra Enright su Piccinini in prima linea. 14-14. Conegliano fa ancora il doppio cambio Nicoletti/Fabris, De Kruijf/Folie. Il doppio cambio dell'Imoco non porta i frutti sperati dal loro allenatore (doppio cambio senza senso secondo me) e Novara ne approfitta volando 17-20. Non contento di un doppio cambio Santarelli ne fa un altro (...) inserendo Bechis su Wolosz e Fabris ancora dentro al posto di Nicoletti...
Conegliano in caos a causa di due alzate scriteriate di Bechis che alza in sei ma non si capisce chi dovrebbe attaccare e contrattaccano in bagher ma Egonu non perdona 19-22.
Enright chiude 21-25 e merita una nota di merito: oltre a fare 4/4 in attacco mostra come i cambi debbano avere un senso e non essere fatti perché hai una squadra di figurine da far giocare. Il doppio cambio di Conegliano sul 14 pari secondo me è stato senza senso perché ogni volta toglie dal campo l'opposta titolare e tiene fuori per buona parte della gara la De Kruijf. Danesi e Melandri non valgono la De Kruijf e Nicoletti non vale Fabris. Purtroppo le società sanno che non possono esserci tutte straniere in campo e la pallavolo è uno sport delicato in cui, secondo me, non è possibile lasciare fuori il centro più forte e togliere almeno due volte a set l'opposta titolare. Se Conegliano perde è solo per la (mal) gestione delle giocatrici.

Quarto set
Barbolini conferma in campo Enright al posto di Piccinini mentre Conegliano scende in campo con il solito sestetto ma Danesi liscia un rigore che in altre serie l'avrebbe panchinata a vita (vorrei essere nella testa della De Kruijf...). La sensazione è che Novara giochi più fluida mentre l'Imoco va un po' a scatti. Egonu always over (già a 20 punti). Bricio dannosa (anche) in questo set e Plak infierisce sulle avversarie portando le sue avanti 7-10. Santarelli chiama tempo ma a volte rimpiango i vecchi tempi in cui i microfoni non ci rendevano partecipi di certe "perle".
Bricio veramente in down: prima ha fatto fallo in battuta, poi invasione a muro ed infine battutaccia in mezzo alla rete. Però non è MAI uscita dal campo. Però tra poco uscirà dal campo Fabris... ahahah eccole! 10-14 ed il "mitico" doppio cambio!!! Nicoletti e De Kruijf in campo ma il vero valore aggiunto è Enright che spara una diagonale stretta sui due metri 0-O
Barbolini chiama tempo sul 13-15. Egonu e Sansonna riaprono il set la prima con una doppia e la seconda con un bagher di rigiocata fuori... 16-16.
18-17 rientra Piccinini in rice al posto di Enright e Vasilantonaky su Skorupa per alzare il muro; Cella entra al servizio al posto di Bricio ma è Egonu che fa 19-19. Rientra Enright in prima linea e Fabris ribatte a Egonu 21-21. De Kruijf fa 22-22 (e suo terzo attacco su tre punto). Enright non contenta di fare punto in attacco si prende anche la gioia di murare nel centimetro Fabris 22-23 e tempo Imoco. Ma è ancora Enright a fare il 23-24 (quando una sa giocare a pallavolo!). Chiude Plak 23-25 e la Igor Gorgonzola Novara vince meritatamente questa Coppa Italia.

Certo la Imoco Conegliano ci ha messo del suo con una pessima gestione delle sue giocatrici. Onore e merito a Novara a cui è bastato un solo cambio per portare a casa in quattro set la vittoria. E la Picci mette in bacheca un altro trofeo. Queste sono le storie della Pallavolo che mi piacciono!
ps che carine erano Egonu e Chirichella ad esultare come bimbe?!

Tabellini Conegliano:
Bricio: 9/33 - 12 punti - 23%
Hill: 17/26 - 17 punti - 65%
Fabris: 18/44 - 18 punti - 41%
Danesi: 3/11 - 6 punti - 27%
De Kruijf: 6/8 - 8 punti - 75%

Tabellini Novara:
Plak: 9/27 - 13 punti - 33%
Piccinini: 0/6
Enright: 9/12 - 10 punti - 75%
Egonu: 21/54 - 26 punti - 39%
Chirichella: 8/11 - 8 punti - 73%
Gibbemeyer: 0/6


#pallavolo #volleyball #campionato femminile serie A1 #match #gara #set #ball #team #squadra #fun #play #igorgorgonzolanovara #imocovolleyconegliano #doppiocambio



Nessun commento:

Posta un commento