lunedì 26 febbraio 2018

Parco Molgora - Itinerario 3

Pannello indicativo posto all'ingresso dell'Itinerario 3
sentiero Cai - Vimercate
Oggi vi faccio vedere delle foto scattate durante una passeggiata di quasi due ore seguendo l'Itinerario 3 del Parco del Molgora, circuito ad anello di circa 6 km.

Prima di tutto dovete andare a cliccare qui per visitare il sito internet del Palco Molgora. Poi nella sezione "vivere il parco" trovate i 5 itinerari


Quello fatto da me pochi giorni fa era appunto l'Itinerario n°3 detto altre-sì Sentiero Cai Vimercate

Partenza S. Maurizio di Vimercate: cercate la chiesa nuova.

Titti e Cam pronti alla passeggiata



Tutto l'itinerario 3 è ben segnalato da cartelli come questo qui sopra o da segnali bianchi e rossi posti sugli alberi. 
un ponticello per guadare il torrente lungo l'itinerario 3 del Parco Molgora

Poco dopo troverete un bivio

Noi abbiamo scelto di seguire le indicazioni per Ruginello e fare quindi una sorta di anello in senso anti-orario.
Questo percorso è molto bello da fare in compagnia del vostro cane poiché passa per strade sterrate che si alternano a pezzi boscosi.
Cam nel boschetto del parco Molgora
L'unico momento in cui dovrete fare attenzione è quando entrerete nell'abitato di Ruginello poiché le indicazioni per riprendere l'itinerario tre sono sui muri delle abitazioni. Comunque si tratta di un breve itinerario in paese che prosegue dopo la Chiesa Beata Vergine Maria Addolorata verso la campagna che porta a Villanova. 
cartello con mappa del Sentiero Cai Vimercate - itinerario n° 3
Parco del Molgora
cartello che indica CAMPO SEMINATO quindi non bisogna entrarci per
nessun motivo (ne umani ne animali!)
L'itinerario 3 del Parco del Molgora è davvero rilassante. Sul loro sito indicano 2 h di percorrenza ma noi ci abbiamo messo 1h 45'. Calcolate anche che è possibile fare delle varianti ovvero non il circuito ad anello ma prendendo altri sentieri tutti segnalati con la dicitura variante in azzurro.
Questa passeggiata a me, Titti e Cam è piaciuta molto poiché completamente in campagna, poco frequentata e rigenerante. Per due ore non abbiamo sentito nessun rumore che non fosse quello della nostra camminata!
Quindi cosa state aspettando? A circa mezz'ora da Milano c'è una vera e propria oasi di pace che non aspetta altro che farvi riappacificare con la natura, il suo ritmo, i suoi colori ed i suoi odori.
Cam si gode ogni singola zampata nel terreno nel Parco del Molgora

Questa passeggiata da fare con o senza cane è però consigliata nei periodi freddi poiché è quasi completamente su stradine sterrate di campagna quindi senza la fresca e salvifica copertura degli alberi.


1 commento: