giovedì 22 febbraio 2018

Praticamente innocuo - Douglas Adams (spoiler)

immagine dal sito https://blaydexi.deviantart.com
Come per gli altri libri di Douglas Adams: Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'universo, La vita, l'universo e tutto quanto, Addio, e grazie per tutto il pesce, anche Praticamente innocuo è difficile da riassumere e recensire perché difficile è seguire un filo logico tante sono le cose strampalate contenute, i termini inventati e i pianeti esplorati che ci si sente quasi persi nel mare di parole proposte a volte a casaccio da Adams. Detto questo io leggo uno dei suoi libri ogni volta che
voglio svagarmi ed intrattenermi allo stesso tempo. La sua scrittura richiede impegno e fiducia: impegno perché la storia tratta di cose inventate ma con una specifica funzione e fiducia perché bisogna lasciarsi trasportare davvero in un'altra dimensione che si apre davanti a noi in modo originale e sopratutto inusuale per riuscire ad apprezzare appieno il ciclo completo della Guida Galattica per autostoppisti.

Praticamente innocuo è l'ultimo scritto del ciclo a distanza di circa sei anni da Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro (che invece chiude il libro edito da Oscar Mondadori). 
Quindi 1994.
Titolo originale: Mostly Harmless
140 pagine circa.

Trama:
Una navicella spaziale è in balia del vuoto nello spazio colpita da un meteorite che ne ha distrutta metà. Nel mentre Tricia McMillan lascia l'Inghilterra sperando di diventare una anchorwoman di una tv americana ma il colloquio va male e deve tornare mestamente a casa. Casa dove nel giardino atterra la navicella distrutta decisa a prelevare proprio lei, Tricia! Ford Prefect ha raggiungo gli uffici della Guida galattica per gli autostoppisti sul pianeta di Saquo-Pilia-Hensha ma c'è qualcosa di diverso e scopre infatti che l'azienda è stata comprata e gli è stato cambiato nome in InfiniDim Enterprise! Arthur Dent invece è alla ricerca disperata della Terra ma dopo aver messo le coordinate per trovarla, nonostante un anno speso nello spazio per raggiungerla, trova un pianeta diverso. Inospitale ed umido. Continua così la sua ricerca e per permettersi i viaggi vende parte del suo DNA. Un giorno l'aereo su cui viaggia precipita sul pianeta Lamuella dove divenne un guru dei panini di Bestie Perfettamente Normali. Su Lamuella venne raggiunto da Trillian ormai lanciatissima giornalista spaziale che gli presenta (e lascia in dote) Casualità: sua figlia! I due faticano a legare e quando su Lamuella arriva un pacco spedito da Ford Prefect ed intercettato da Casualità tutto precipita. Nel pacco infatti c'è la Nuova ed Ultima Guida che sta portando l'universo alla deriva dimensionale! Casualità raggiunge la Terra, il pianeta a cui geneticamente appartiene. Qui però viene trattata come un'aliena e sua madre non la riconosce. Anche Arthur e Ford raggiungono la Terra ma solo dopo essere saltati in groppa ad una bestia perfettamente normale ed essere spuntati in un deserto in cui finalmente hanno risolto il mistero di Elvis Presley: non rapito dagli alieni ma volontariamente partito con loro. Elvis regala la sua navicella spaziale a Ford e lui insieme ad Arthur raggiunge la Terra giusto in tempo per capire che la loro vita finirà per sempre, distrutta da un demolitore vogon su ordine del Capo grebulon ispirato dal suo... oroscopo. Quando la Terra scompare anche la Guida finisce di esistere, collassando su se stessa.

Qui l'elenco alfabetico di tutti i libri da me letti e recensiti

Nessun commento:

Posta un commento