martedì 13 febbraio 2018

The End of the F***ing World - 1° stagione (spoiler)

Serie tv britannica (e se la guardate nella versione originale ve ne accorgerete subito dagli accenti dei protagonisti, real british) del 2017.
immagine dal sito
http://www.imdb.com

Trama:
James è un adolescente solitario con l'hobby di uccidere animali. Da piccolo ha messo volontariamente la mano in una friggitrice per... "provare qualcosa" dopo la morte della madre che si è suicidata davanti a lui. Alyssa vive con sua madre ed il nuovo compagno ed è l'ultima ruota del carro della famiglia. Lei va da James, lo sceglie e... scappano insieme. Mentre lui ha continui flash su come
ammazzarla, lei prova in tutti i modi ad attizzare lo strano ragazzino con cui inanellerà una serie di reati che li porteranno braccati dalla polizia su una spiaggia...

Fortunatamente la prima stagione di The end of the f***ing world (ed unica che guarderò) dura solo 8 puntate (ognuna di circa venti minuti).

Da qui in poi non leggete se non volete prendervi uno spoiler :-)
Alyssa va (casualmente) da James e decide che lui diventerà il suo compagno. Un compagno che non sarà semplicemente un fidanzato (i due si baciano poco e male e quando tentano di andare oltre mostrano quanto siano acerbi i ragazzini a fare le cose "sconcie") ma molto di più: un compagno di viaggio, di bevute, di avventura. Un amico, fondamentalmente. 
Lui è asessuato e strano ai limiti dell'inquietante. Nelle prime puntate le uniche parole che James dice sono ok e va bene. Subisce gli assalti pseudo-sessuali di Alyssa e decide che per andare d'accordo la asseconderà sempre. Quando James decide che è arrivato il momento di ammazzarla la segue in bagno e... la sente piangere. Rimette così via il coltello e dormono abbracciati. Il giorno dopo rubano un'auto, fanno benzina senza pagare e aggrediscono la proprietaria chiudendola in uno stanzino ma sopratutto iniziano ad essere dei ricercati dalla polizia perché, dopo essere entrati abusivamente in un'abitazione rompendo un vetro, sbevazzando per casa e dando fondo al frigorifero... vengono colti in fragrante dal padrone di casa (che non si capisce bene cos'è ma sembra un sadico violento con la passione di picchiare e chissà cos'altro le sue vittime) e James lo sgozza mentre il losco individuo sta aggredendo Alyssa. L'omicidio divide i due: Alyssa ora ha paura di James e scappa ma il giorno dopo... si ritrovano e riprendono il tragitto insieme alla ricerca del padre di lei che l'aveva abbandonata da piccola. L'uomo vive in una roulotte sulla spiaggia. Spacciando. Per Alyssa però è sempre un figo oceanico e a niente servono le rimostranze di James che cerca di farle capire che suo padre non è l'eroe che crede. La ragazzina se ne accorgerà amaramente poco dopo quando l'uomo, visto che i due ragazzini erano ricercati, chiama la polizia per avere una ricompensa! Alyssa lo accoltella alla gamba, stordisce la poliziotta e scappa sulla spiaggia con James che la stordisce a sua volta e scappa col fucile gridando di essere l'unico colpevole.

Due ragazzini che odiano le famiglie, che non riescono a crearsi amicizie, che provocano, sfottono, sono maleducati e senza regole per il solito, noioso ed infantile bisogno di attenzioni. No, io non la trovo una serie interessante perché penso giustifichi una volta di più ed inutilmente dei comportamenti fin troppo frequenti nei giovani d'oggi e che oltre a farmi sentire vecchia mi disgustano. Fanno i grandi quando sono ancora dei ragazzini e si mettono in situazioni che poi non sono capaci di gestire. La ribellione adolescenziale ci sta ma qui si tratta di due delinquenti con ben poco futuro davanti; scappano, rubano e, anche se per legittima difesa, uccidono (dopo comunque aver violato una proprietà privata...). Non avendo l'animo da assistente sociale non mi fanno neanche pena. 

Curiosità: la poliziotta buona di The End of the F***ing World è Gemma Whelan ovvero Yara Greyjoy di Game of thrones. E anche qui fa la lellona.

Di serie tv migliori ce ne sono altre, tipo Mom, Big Little Lies, Black Mirror, Westworld, Riviera e a breve vi parlerò anche di Electric Dreams...

Nessun commento:

Posta un commento