giovedì 15 febbraio 2018

Una passeggiata a strapiombo sul mare: la pointe du Grouin

La Bretagna è uno di quei posti speciali che invoglia a camminare anche chi è pigro.
Il posto di cui vi scrivo oggi si trova nella Bretagna del Nord e si chiama La pointe du Grouin, località "sopra" la rinomata (ed affollatissima) Cancale quasi al confine con la Normandia.
cartello di La pointe du Grouin - Bretagna del Nord

La pointe du Grouin è semplice da trovare sia per le indicazioni che per la fila di auto che stranamente (rispetto al resto della Bretagna) potreste trovare. Il parcheggio è gratuito ma
approssimativo su un pezzo di sterrato. Poi a voi la scelta: i sentieri da  seguire sono molteplici;
sentieri a la pointe du grouin

logicamente, avendo con me un bel cane da pastore, ho scelto quello meno battuto che ci ha condotti su uno sperone sotto cui c'erano dei pescatori (e sopra campeggiavano dei simil hippie).
una coraggiosissima Titti affronta la scalata dello sperone a la pointe du grouin

Cam ci indica la via al pointe du Grouin - Bretagna del Nord

Ve lo dico subito: per andare dove siamo andati noi non è ne comodo ne consigliabile. Assolutamente pericoloso farlo con bambini piccoli e con persone che hanno difficoltà motorie poiché non c'è un vero e proprio sentiero e più volte bisogna appoggiare il deretano per recuperare l'equilibrio. La discesa, verso l'agognata acqua gelida, non è della più semplice neanche per i cani quindi buon senso e accortezza sono necessari.
Sinceramente il paesaggio è molto più bello dall'alto che da giù però quando si ha con se un cane che si crede uno scandinavo è d'obbligo permettergli di fare il bagno in acque gelide e con 15° fuori...
Cam aspetta che Titti lo sganci per assaggiare il mare bretone
Cam prova a farci gli occhi dolci per invitarci ad entrare. GIAMMAI
Quindi se non avete un cane perché dovreste spingervi fino a qui?
Perché vi assicuro che è un posto davvero rilassante e piacevole alla vista. La temperatura mai troppo calda permette di passeggiare senza affanno e di immergersi davvero nella natura tornando a casa più sollevati. Per info: nella zona non ci sono locali per ristorarvi quindi se decidete di venire a la pointe du Grouin portatevi da mangiare e da bere per un pic nic mozzafiato.
Ora condivido con voi qualche altra foto scattata a Grouin sperando di riuscire a trasmettermi l'atmosfera piacevole vissuta da me quest'estate. Poi fatemi sapere eh!
paesaggio da La pointe du Grouin

se non si fa fatica non c'è divertimento... vero Titti?
Qui sotto tutti gli altri link dei posti visitati in Bretagna del nord nel 2017:


2 commenti:

  1. Che bello!!! Comunque Cam in una sua vita passata è stato sicuramente un pesce!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah mi sa anche a me. Anche se lo vedo di più come un anziano nobile tedesco appassionato delle terme... :-)

      Elimina