lunedì 5 febbraio 2018

Una cittadina teatrale ed un "ma che bel castello marcondirondirondello"

ovvero la cittadina di Lamballe nella Bretagna del Nord ed il castello de la Hunaudaye.

Una delle tappe finali della mia vacanza 2017 nella Bretagna del nord è stata la cittadina di Lamballe distante circa 25 da Saint Brieuc
Se alcune posti, come Guingamp, mi avevano fatta sentire nel Medioevo Lamballe invece mi ha fatto sentire l'emozione di camminare in una città-teatro. O una città delle bambole. Scegliete voi.
l'adrenalina alla Billy Elliot vissuta a Lamballe

Ma perché questa sensazione?
Perché Lamballe ha un centro carinissimo, con caratteristiche case di
colore grigio marrone, le imposte colorate e le facciate decorate in modo "nordico".
facciate delle case del centro di Lamballe
Questa cittadina è piccolina, conta circa dodicimila abitanti e si visita comodamente in una mattinata. Anche qui, come nel resto della Bretagna, guidare è un piacere e non c'è mai troppo traffico. Poco fuori dal centro ci sono anche i parcheggi gratuiti.
pianta della città di Lamballe dal sito internet
http://www.mairie-lamballe.fr/accueil-lamballe
Una delle tappe obbligatorie a Lamballe è la visita alla chiesa di St. Martin risalente all'XI-XV secolo e realizzata in stile romanico gotico.

La visita culmina nella piazza principale dove sono sicura che verrà voglia, come a me e a Titti, di sbizzarrirvi in pose artistiche da tramandare ai posteri... :-)

momenti d'arte a Lamballe - Bretagna del Nord
Dopo Lamballe abbiamo deciso di andare a visitare lo Chateaux de la Hunaudaye, risalente addirittura al XIII secolo! Distante circa venti chilometri da Lamballe ed immerso in una natura bucolica, il castello de la Hunaudaye sono sicura rimarrà nei vostri cuori. Davanti c'è un parcheggio gratuito e il biglietto d'ingresso costa solo 5.50€ per gli adulti. Non c'è traffico per arrivarci e non c'è ressa di visitatori e sopratutto... guardate quanto è bello marcondirondirondello!
Chateau de la Hunaudaye - Bretagna del Nord

La zona in cui è immerso in questo castello marcondirondirondello è veramente rilassante anzi ve la consiglio proprio per un pranzo al sacco per godervi la pace del posto e la compagnia di questei irresistibili vicini...
mucche bretoni che si godono la vita
siete curiosi degli altri posti visitati nella Bretagna del nord? Guardate tutti i link qui sotto:


Nessun commento:

Posta un commento