lunedì 19 febbraio 2018

Dol de Bretagne come "I pilastri della Terra"

mappa della cittadina di Dol de Bretagne - Bretagna del nord
La cittadina di cui vi accennerò oggi è Dol de Bretagne, comune di circa 5000 abitanti della Bretagna del nord (a circa trenta chilometri dalla Normandia e dal famosissimo Mont Saint Michel di cui vi racconterò nei prossimi giorni).
Sappiate che nonostante le dimensioni ridotte Dol De Bretagne ha tutte le attrazioni utili ai turisti: un bel centro, qualche negozio interessante e... la Lidl :-) 

Inoltre c'è una panetteria (boulangerie) in centro che fa bellissime torte, brioches enormi e... vende caramelle sciolte!
Tra le attrazioni di Dol De Bretagne le più famose sono:
La Cattedrale Saint Simon è una delle più imponenti tra quelle visitate nella Bretagna del Nord e risale addirittura al XIII secolo. 
foto della Cattedrale di Saint Simon a Dol de Bretagne

Médiévalys ora rinominato Cathedraloscope invece è una sorta di museo particolare in cui ci sono giochi di costruzione e un mistero da risolvere in famiglia. L'ingresso costa circa 7€ ed il sito è questo: http://cathedraloscope.com/.
Anche a Dol de Bretagne, come in altre cittadine bretoni, ci sono simpatici cartelli che spiegano come raccogliere le deiezioni canine...

Nel titolo del post ho inserito il titolo di uno dei romanzi più famosi di Ken Follett, "I pilastri della terra", perché passeggiare a Dol De Bretagne riporta come in un'altra epoca.
Case in pietra, strade coi sanpietrini, vicoli stretti: Dol de Bretagne è sicuramente una bella tappa da fare quando si va in Bretagna anche per la sua posizione strategica. Nelle vicinanze di Dol de Bretagne poi c'è il Menhir du Champ-Dolent, il Musée de la Paysannerie, la foresta di Mesnil, molte sidrerie ed il castello di Landal. Insomma a me Dol de Bretagne è piaciuta molto.
Ora godetevi un bel collage di foto scattate a Dol de Bretagne la scorsa estate!




collage di foto scattate a Dol de Bretagne




Nessun commento:

Posta un commento