lunedì 10 ottobre 2016

Road 2 Ercules - sentiero di Ercole: Splitska (isola di Brac)

io che indico il punto da seguire
Questo sentiero si trova nell'isola croata di Brac e parte dalla cittadina di Splitska, a circa 6 km da Supetar e circa 40 da Bol.

Situata a Nord di Brac, il sentiero è segnalato sulle cartine ed al centro della cittadina di Splitska, tramite dei cerchi bianchi e
rossi (foto a destra) che se vi accingerete a visitare l'isola a piedi vi diverranno familiari.

imboccate questa stretta stradina al centro di Splitska con l'auto e cercate posteggi più in alto per evitare un'inutile salita

Consiglio: scarpe comode e dell'acqua

io e Cam nel sentiero
Il sentiero, non impegnativo, si snoda attraverso una stranamente alta vegetazione che vi riparerà un po' dal sole ma cercate comunque di evitare le ore più calde.
Purtroppo non so dirvi la distanza in metri ma calcolate che ci metterete circa 25' all'andata (in salita moderata) e poco meno di 20' al ritorno.
Il terreno è costituito prevalentemente da sassi di grosse dimensioni quindi bisogna prestare maggiore attenzione se avete con voi bambini e/o animali. Sopratutto poi quando ad un certo punto incontrerete il cartello qui sotto...








Che cosa vuol dire? Fate attenzione perché il sentiero sbuca... su una strada! Una strada dove passano le automobili.

la strada da attraversare, che spezza in due il sentiero che conduce a "Hercules"
Si avete capito bene: dopo circa dieci minuti di cammino tra gli alberi spunterete su una provinciale senza strisce pedonali. Il traffico non è intenso ma come potete vedere anche dalla fotografia si è vicini ad una curva. Mi ripeto: fate attenzione ad attraversare!

Cam alla ripresa del sentiero
Una volta superata la provinciale si riprende il sentiero che dopo poco vi porterà a destinazione:
L'arrivo
Penserete: tutto qui? Ebbene si. Rocce, qualche albero, una parete circolare che vi rinchiude in un'oasi lontana da afa e rumori. 
Vi chiederete: ma ne vale la pena?
Si perché comunque è una gita che non vi ruberà troppo tempo e poi perché potrete giocare a trovare Hercules: sarete mica venuti fino a qui per non vederlo?
Io non vi dico dov'è :-) lo si vede però nel video a fondo pagina: vediamo chi di voi è così bravo da sgamarlo!!!
Qui sotto infine condivido con voi le foto dei pannelli informativi posti sul sito:
Storia di Splitska

Nota su Hercules

Curiosità sulle pietre di Brac!




Nessun commento:

Posta un commento