lunedì 31 ottobre 2016

Storia del giovane di Mussul

dal sito www.it.123rf.com
da LE MILLE E UNA NOTTE


Il giovane figlio di un ricco mercante si recò alla moschea con il padre e gli zii. Qui gli adulti iniziarono a parlare dell'Egitto: il paese più bello del mondo in cui decisero di tornare per fare affari. Il giovane chiese di unirsi ma il padre gli concesse di andare solo fino a Damasco. Vendute alcune delle stoffe, i parenti diedero al ragazzo un gruzzolo per permettergli di vivere serenamente in quella città. Una sera una donna si presentò alla sua porta per comprare dei tessuti e rimase con lui a cena. Il giovane fu estasiato dalla sua bellezza e
si incontrarono altre volte ma la giovane confessò di avere un'amica, più simpatica e bella, che voleva conoscerlo. Il giovane accettò e la donna confidò di sapere già come sarebbe andata a finire: che lui si sarebbe innamorato dell'amica. L'uomo si professò fedele ma una volta incontrata la seconda donna... capitolò, facendo ingelosire così tanto la prima da avvelenare l'amica! Rimasto da solo col corpo esanime della ragazza, chiese aiuto ai servi per scavare una fossa sotto il pavimento di casa e, pagato un anno di affitto al proprietario di casa, raggiunse i parenti a Il Cairo, dove rimase per tre anni. Tornato a Damasco, trovò nella casa abbandonata la collana della ragazza morta. Essendo a corto di soldi decise di venderla ma non conoscendone il reale valore venne truffato ed accusato di essere un ladro, condannato a cento bastonate ed al taglio della mano. Pochi giorni dopo venne trascinato davanti al governatore che si scoprì essere il padre delle due giovani. Il ragazzo confessò all'uomo cos'era veramente accaduto e l'uomo disse di essere a conoscenza delle malefatte delle figlie e per ripagarlo dell'ingiustizia subita... gli offrì in sposa la terza ed ultima figlia.

Il sultano di Gasgar però non era soddisfatto del racconto e condannò lui e gli altri tre uomini all'impiccagione quando... il sarto chiese di potergli raccontare:
  • la storia del sarto




  • Introduzione



  • Nessun commento:

    Posta un commento