lunedì 20 novembre 2017

Una canzone per Marion


TRAMA - Marion ed Albert sono sposati da una vita. Lui burbero e di poche parole, lei solare e amata da tutti. Un giorno mentre Marion è alle prove di canto del suo gruppo di anziani sta male. In ospedale i dottori le comunicano che
 il cancro è tornato e a Marion rimangono solo pochi mesi di vita. Mentre la donna cerca di goderseli appieno, il marito reagisce alla triste "sentenza" chiudendosi ancora di più in se stesso. Quando l’insegnante di canto comunica al gruppo di volerli iscrivere ad una gara sono tutti entusiasti, tranne Albert ovviamente: pensa infatti sia troppo stancante per la moglie. Marion però non vuole che sia qualcun altro a decidere per lei e mette Albert di fronte ad un bivio: o la aiuterà (e chiederà scusa ai suoi amici) oppure lei non gli rivolgerà più la parola. Albert resiste poco all'aut aut e il giorno dopo vanno insieme alle prove. Per poter accedere alla gara dei cori il gruppo deve passare un’audizione; dopo l’esibizione di gruppo Marion canta da sola True colors ottenendo il si per accedere alla competizione (guardate il video qui sotto secondo me una delle dichiarazioni d'amore più belle di sempre).

Dopo l’esibizione però le condizioni di Marion peggiorano e proprio in prossimità dell’evento la donna muore tra le braccia del marito. Albert è devastato ed evita anche il suo unico figlio. Dopo qualche giorno però Albert si presenta alle prove del coro deciso a continuare ciò che aveva iniziato Marion. E sarà proprio lui a far ripescare il gruppo e a farlo arrivare sul podio, dedicando alla moglie una canzone struggente che farà emozionare tutti.



Preparate i fazzoletti: erano anni che non piangevo così!
Attori strepitosi: lei è Vanessa Redgrave di una bellezza ancora evidente, sempre elegante ed intensa. Lui è un ottimo Terence Stamp.

Riguardate il video del film in cui la protagonista canta True colorsmai canzone fu contestualizzata meglio in un film: Marion sa che sta per morire e dice ai suoi cari di non essere tristi perchè lei ci sarà sempre.  E’ devastante ma rincuorante allo stesso tempo. W i vecchi!

Un film amabile che vi consiglio di vedere (qui sotto film completo)

Nessun commento:

Posta un commento