mercoledì 15 novembre 2017

Costa di Granito Rosa (Bretagna 2017)

Come da titolo, questa zona della Bretagna del Nord ha come caratteristica il colore rosa delle rocce che caratterizzano la costa. E anche le sue forme sono particolari (infatti i bretoni gli hanno dato nomi come gnomo, strega, balena, poltrona...).
io e Titti appoggiate alle rocce di granito rosa in Bretagna

Noi abbiamo visitato solo
alcune località della Costa di Granito Rosa che per essere apprezzata appieno richiederebbe almeno due giornate.

Perchè andare qui:
  • per giocare col cane in ampi spazi
  • per fare delle fotografie con sfondi particolari
  • per godersi il paesaggio battuto da un vento costante
Come prima tappa però non siamo andati in spiaggia bensì in un parco, quello delle sculture di Perros Guirec: gratuito, poco parcheggio, adatto sia a chi viaggia con bambini sia a chi viaggia con uno o più cani.
io Titti e Cam al parco delle sculture di Perros Guirec, Bretagna - Francia

Visto che come in molte altre parti della Bretagna del Nord ai cani è vietato l'accesso alle spiagge, ci siamo diretti verso TREGUIER, borgo dominato dalla sua cattedrale la cui prima pietra fu posata, pensate, nel 1339!!! Vi consiglio questa cittadina perché sembra di entrare in un libro di ken Follet: stradine strette, edifici antichi, atmosfera medioevale, girare qui è stato un vero piacere.
Treguier - Bretagna del Nord (Francia)
Nel pomeriggio siamo andati a Le Sentinelle, una spiaggia lungo la Costa di Granito Rosa. Come potete vedere i cani non erano ammessi in spiaggia così abbiamo cercato un posto dove fosse possibile accedere per fare una passeggiata e l'abbiamo trovato poco più avanti:


Qui il mare era spettacolare: davvero cristallino! Peccato che le spiagge, come in molte parti della Bretagna del Nord, fossero piene di alghe. In acqua comunque, vista la temperatura esterna (non fatevi fuorviare dal nostro abbigliamento che era solo funzionale alle foto) non c'era nessuno!
Questa zona era abbastanza trafficata e i parcheggi scarseggiavano inoltre secondo me non è una delle zone più belle della Bretagna del Nord.
Dopo aver fatto una passeggiata a Le Sentinelle ci siamo spostate ancora e abbiamo trovato un'enorme spiaggia qualche chilometro più avanti e abbiamo assistito per la prima volta nella nostra vita al fenomeno dell'alta marea! E' stato impressionante! un minuto prima la spiaggia era una distesa lunghissima con decine di persone rannicchiate a raccogliere non so cosa e neanche venti minuti dopo l'acqua l'aveva ricoperta quasi tutta. Meno male che avevamo (sempre con noi) gli stivali!
Guardate qui:
ed anche questo in cui si vede proprio il mare "risalire":




Nessun commento:

Posta un commento