martedì 7 novembre 2017

Black mirror 3 x 01 - Caduta libera - spoiler


Titolo in inglese della prima puntata della terza stagione di Black Mirror: NOSEDIVE.

Lacie quando si alza alla mattina si mette davanti allo specchio a provare l'espressione giusta. Nel mondo in cui vive infatti l'apparenza è tutto ed un sorriso può far guadagnare un
ottimo punteggio. Punteggio di cosa? Di se stessi! Nel mondo di Lacie infatti ogni persona accanto alla sua "icona" ha un voto e delle stelline da uno a cinque frutto dei voti di tutte le persone che incontra: il panettiere, il barista, il collega, il fidanzato. Tramite l'onnipresente smartphone si condivide tutto costantemente cercando di ottenere più approvazione possibile per ogni post, foto o esperienza condivisa. Capita però che si sbatta incautamente contro qualcuno e il punteggio cala immediatamente!
Lacie è un 4.2, un bel voto ma non abbastanza da farla entrare nell'elite delle persone sopra il 4.5. Ingaggia quindi un tutor per capire quali aspetti migliorare per tentare la scalata ma un imprevisto dietro l'altro la porterà in men che non si dica a diventare una reietta, una da bassa classifica, in quella caduta libera che al posto del baratro le restituirà un'inaspettata libertà.

Puntata che punta il dito contro l'uso massiccio dei voti on-line: già ai nostri giorni siamo diventati tutti recensori di prodotti, di esperienze, di ristoranti e di attrazioni. Mancano giusto le persone!
A prima vista può sembrare qualcosa di lontano ed inverosimile ed invece io temo che potrebbe realizzarsi anche questa sorta di "profezia" di Black Mirror!

Questa serie tv rimane per me qualcosa di geniale e di sempre sorprendente.
Ve la consiglio perché ogni episodio è una storia a se stante cioè non è legata agli episodi successivi e/o precedenti. Anche gli attori sono sempre diversi.

Qui i link a tutte le puntate di Black Mirror che ho visto e recensito fino ad ora:




tag
serie tv - the walking dead - game of thrones - mom - 

Nessun commento:

Posta un commento