giovedì 23 novembre 2017

Sillon de Talbert - Bretagna del Nord

Ciao a tutti,
io a Sillon de Talbert (Bretagna)
quest'oggi vi parlo di una delle cose più particolari della Bretagna, una riserva naturale chiamata Sillon de Talbert famosa per la sua conformazione unica: una lingua di terra che si addentra nel mare per circa 3 km. E' quindi una gita ideale per farsi una lunga passeggiata in compagnia di cani e/o bambini.
Come in molte zone della Bretagna le indicazioni stradali non sono precisissime ma con un po' di pazienza ci si arriva tranquillamente.
Parcheggiate lungo la strada poiché il numero di parcheggi creati è limitato. In compenso anche qui come in quasi ogni posto della Bretagna ci sono i bagni pubblici e gratuiti.
bagni pubblici vicini alla riserva
di Sillon de Talbert (Bretagna)
Sembra di essere sul set di un film: strade polverose, case colorate e davanti a noi una curiosità geologica incredibile.
Potete accedere a questa riserva anche se viaggiate con un cane ma... fate attenzione ai cartelli: i cani devono stare al guinzaglio per lasciare in pace gli uccelli. 
cartello posto all'inizio del sentiero al Sillon de Talbert (Bretagna - Francia)
Tenere però un cane al guinzaglio in questo posto è quasi un paradosso: gli spazi sono infiniti, non ci sono pericoli e l'affluenza turistica è minima. E anche di uccelli ne abbiamo visti pochi. Comunque sia fortunatamente avevamo dietro con noi una lunghina (guinzaglio lungo di circa 5 m).

Cam ed una Titti costernata all'inizio del sentiero a Sillon de Talbert (Bretagna)

Va detto anche che si può accedere alla riserva in due modi: quello ufficiale è un sentiero rialzato sulla lingua di terra largo circa 2 m quindi vi sconsiglio di fare col cane al guinzaglio. E se avete bambini con voi lasciate in auto il passeggino perché il sentiero è di sabbia ed erba. Per chi passeggia col cane consiglio la zona a destra del sentiero ma... portatevi delle ciabatte o degli stivali. Camminerete infatti su una distesa di sabbia più o meno umida. Nota: non si paga l'ingresso.

Cam prova la tattica " se non mi sganci da qui non mi muovo"
Il posto è decisamente rilassante ma non pensate che non sia faticoso: provate voi a camminare per chilometri affondando ad ogni passo nella sabbia!
Il paesaggio però riappacifica con la Natura:
foto di Michela Ganz all'interno della riserva Sillon de Talbert
Bretagna del Nord - Francia - Agosto 2017



Nessun commento:

Posta un commento