mercoledì 19 maggio 2021

Mali Losinj: un giro nella "piccola" tra barche, l'Apossiomene e la baia di Cikat

Dobar dan!

Continuando il nostro viaggio in Croazia passiamo dall'isola di Cres a quella di Losinj (che le è praticamente attaccata). La prima destinazione verso cui andiamo oggi è la Losinj la "piccola" ovvero Mali Losinj!

Una Titti raggiante tiene in mano la cartina di Losinj tra Cam e la Michy sul lungomare di Mali Losinj


Se c'è una piccola è perché c'è anche una grande Losinj ovvero Veli Losinj ma.. ne parleremo prossimamente. 

Prima cosa da tenere a mente: i parcheggi sono a pagamento. Quelli più convenienti, come sempre, sono fuori dal centro ma quello che abbiamo trovato noi in G. Garibaldi 4 era distante solo quindici a minuti a piedi quindi se non avete problemi di mobilità è più che fattibile; inoltre il costo è irrisorio (7 kune all'ora ovvero un euro).

Nonostante Mali Losinj sia la piccola, è comunque più grande rispetto a Veli Losinj e più turistica (ma secondo me meno bella). 

Seconda cosa da sapere: la città è "tappezzata" da cartelloni che vi informeranno della presenza dell'Apoksiomen, una statua greca alta un metro e novanta ritrovata al largo di Losinj nel 1999. Ma chi è questo Apossiomene?! Un atleta nudo che si spalma l'olio dopo l'allenamento risalente al I o II secolo a. C. Questo baldo giovane si trova al museo a lui dedicato sul porto: Muzej Apoksiomena. Perchè andare a vederlo? be ce ne sono solo sette esemplari al mondo! Qui a destra una sua foto tratta dal sito: Apoksiomen.jpg (630×321) (fama.com.hr).

Se non siete mai stati prima a Mali Losinj la prima tappa è cercare l'Ufficio del Turismo per munirsi di cartina e dépliant sulla zona. L'indirizzo è: Riva Losinjskih kapetana 29. Facile, no? Il sito ufficiale dell'isola Losinj (in italiano Lussino) è questo: www.visitlosinj.hr/it/.

Passeggiando sul lungomare di Mali Losinj la prima cosa che vi colpirà sarà il numero di barche ormeggiate. Pensate che a metà del XIX secolo la sua rada poteva offrire riparo a più di centosettanta navi, innalzando questa località a secondo porto dell'Adriatico!
Qui qualche foto per darvene un'idea:



Il Lungomare di Mali Losinj è piacevole anche per chi viaggia con un cane perché molto ampio e con la possibilità di svicolare (chi va in vacanza con un cane da pastore come me sa cosa intendo). Ricordatevi sempre di  portare con voi i sacchettini per raccogliere la 💩e una bottiglia per fare bere il vostro cane (e per sciacquare dove ha fatto la pipì, se no qualcuno comunque vi dirà di farlo!). Qui a destra un cartello che invita a pulire il suolo pubblico e a non far entrare i cani nelle aree verdi di Mali Losinj …

Ristoranti e bar si alternano con gli immancabili negozi di souvenir ma nulla è memorabile. E se non avete cambiato i soldi non preoccupatevi: ci sono numerosi sportelli bancomat dove potrete prelevare.

Anche l'interno di Mali Losinj, diciamo la parte "alta", secondo me offre poco di interessante però la pavimentazione davanti alla Chiesa della Natività della Vergine Maria potrebbe aiutarvi a fare delle belle fotografie: guardate noi qui sotto che spettacolo!

La Titti e Cam sul piazzale davanti alla chiesa di Mali Losinj dedicata alla Vergine Maria


Ad Ovest della città di Mali Losinj c'è la baia di Cikat, una sorta di polmone verde che nel secolo scorso divenne meta dell'aristocrazia austro-ungarica che eresse eleganti palazzi sul lungomare. 

La Titti e Cam si addentrano nel bosco di Cikat

Io la Titti e Cam a Cikat - Mali Losinj (Croazia)



Questa zona è particolarmente indicata a chi viaggia con un cane perché ci sono spazi verdi in cui passeggiare ma occhio a dove portate il vostro amico a quattro zampe a fare il bagno perché quasi tutti gli accessi al mare sono loro vietati (se però evitate le ore di punta nessuno vi farà storie). 


cari cani, nuotate altrove (almeno il cartello è simpatico)

Insomma: se siete a Cres una capatina a Mali Losinj dovete farla. Non fosse altro per fare la spesona nei supermercati grandi tra cui la Lidl e la Konzum 😉
Vidimo se kasnije ovvero arrivederci!


#losinj #malilosinj #losinjlapiccola #isolalosinj #lussino #vacanzaincroazia #visitarelacroazia #vacanzaalosinj #visitarelosinj #vacanzaculturale #museo #apoksiomen #museolosinj #portomalilosinj #cosavedereamalilosinj #holiday #invacanzacolcane #colcanealosinj #caminvacanza #vacanzecolcane #vacanzedogfriendly #dogholiday #porto #portodimare #lungomare #adriatico #curiosità #dasapere #cikat cikatmalilosinj #cikatlosinj #lidl #konzum #croaziailoveyou #mare #vacanzaalmare #invacanzalmare #doveandareinvacanza #doveandareincroazia #travel #traveling #socialsteeze #vacation #visiting #trip #holiday #photooftheday #fun #travelling #tourism #tourist #mytravelgram #travelgram #viaggiare #via #viaggi #viaggio #viaggiaresempre #viaggiando #siviaggiare #sempreinviaggio #viaggiaresempre #turistipercaso #viaggiarechepassione #inviaggio #viaggia #ingiroperilmondo #girovagando #viaggiare #sempreingiro #vacanze #zainoinspalla #diariodiviaggio #scoprire #viaggiatori #holiday #holidays #holidaymood #holidayfun #holidayparty #holidaylove #holidaylook #holidaystyle #holidaynight #holidaymakeup #vacances #hollydays #hollidais #holidaystime #holidaysvibes #loveholidays #bestholidaysever #amazingholiday #myholidays #holidayphotos #holidaypics #onholiday #vacanze #vacanzeitaliane #vacanzealmare #vacanzeinitalia #vacanzedasogno #lapacedeisensi #unavitainvacanza #postibelli #soleemare #nelbludipintodiblu #estateinfinita #ancoraestate #ancoramare #riposo #bellegiornate #voglioviverecosì #estateaddosso #spettacolodellanatura #paceinteriore #gitafuoriporta #summer #summervibes #summertime #summerday #summers #summerdress #summerstyle #summeroutfit #summerbody #summerready #summerfun #fun #neverendingsummer #summerweather #bluesea #beachlife #summerlovin #summernights #summerdays #summerlove #summernight #summerfeeling #summerday #instasummer #beach #beachday #sea #beachlife #beachtime #swimsuit #croazia #vacanzaincroazia #vacanzacolcane #invacanzacolcane #dogholiday #losinj #vacanzalosinj #velilosinj


Nessun commento:

Posta un commento