mercoledì 5 maggio 2021

Lubenice (Cres): lana, musica live e un tramonto mozzafiato

 

io, Cam e la Titti con alle spalle il tramonto da Lubenice - isola Cres

Idealmente situato a metà dell’isola Cres, Lubenice è un piccolissimo villaggio appollaiato su un promontorio roccioso che attira ogni anno numerosi turisti. A cosa è dovuto il suo fascino? Prima di tutto la sua ubicazione: distante da Cres-città circa venti chilometri, gli ultimi sei vi sembrerà di farli su un circuito automobilistico stretto da mura. Stretto in tutti i sensi visto che in alcuni punti faticano a passare due auto provenienti da direzioni opposte! Guardate il video qui sotto!!!



parcheggio selvaggio in quel di Lubenice (isola Cres)

io la Titti e Cam tra le stradine di Lubenice (isola Cres)


La caratteristica di Lubenice è che, essendo su un promontorio, da qui si gode un bellissimo panorama su mare, scogliere e macchia mediterranea. Se però la vista è bella sappiate che per raggiungere l'incantevole baia di Sveti Ivan vi occorreranno circa

40' a piedi! Sempre da qui è possibile deviare verso la plave grote ovvero la grotta blu ma... vi serviranno altri quaranta minuti. Organizzatevi bene e... portatevi dell'acqua!

Nel villaggio ci sono due bar e quando sono andata io il parcheggio non era a pagamento ma non oso immaginare come possa essere visitare questo posto in alta stagione visto che è davvero minuscolo. Se viaggiate con un cane considerate che nella stagione turistica potreste incontrare anche molti cani, le viette di Lubenice sono molto strette e... portatevi sacchettini ed una bottiglia di acqua sia per fare bene il vostro animale che per pulire le sue eventuali deiezioni!

Come consiglio quindi vi dico: andateci presto la mattina o prima del tramonto (calcolate però che quest'ultimo è molto gettonato e dopo potreste ritrovarvi in fila oltre che a dover guidare su strade bruttine senza illuminazione!). 

Cam si gode il tramonto di Lubenice (isola Cres)

Una chicca di Lubenice è il suo museo della lana che illustra tutta la filiera di questo tessuto dalla tosatura al lavaggio fino alla filatura e la tintura. Oltretutto l'ingresso è ad offerta libera (ps non fate i mortaccioni!).

museo della lana a Lubenice (CRES)

La cosa più particolare però di quando ho visitato io Lubenice è stato che… c'era una sessione di musica live, una cosa tipo quella del video qui sotto che ha creato sicuramente una situazione strana: musica house sparata nell'aria di un villaggio medioevale!


Sicuramente se andate sull'isola Cres Lubenice è una delle tappe da considerare quando organizzerete il vostro viaggio. La visita del villaggio in sé non dura molto ma potrebbe essere un'idea andarci presto di mattina e fare una gita al mare a piedi o passare a Lubenice per cenare col tramonto. 

Qui qualche link interessante su altre mete croate:

#inviaggioconilcane #vacanzacanina #dogholiday #invacanzaconilcane #blackdog  #vacanzeincroazia #lubenice #lubenicecroazia #cosavedereacres #cosavederesull'isolacres #cresisland #nostressincres #croatianholiday #tramonto #musicaabordomare #apiccosulmare #piccolovillaggiosuggestivo #tramontosulmare #cosafarealubenice #doveandareacres #livesessionlubenice #croazia #doveandareincroazia #isolecroate #video #videodavedere #videodelgiorno #videolubenice


Nessun commento:

Posta un commento