venerdì 14 maggio 2021

Osor, isola di Cres: un gioiello tra il Trono di Spade, le pecore e il mare

State coraggiosamente pensando alle vacanze e progettate di partire per la Croazia? State facendo una scelta interessante che vi regalerà grandi sorprese.

Oggi vi porto alla scoperta di Osor un villaggio croato che ha più case che abitanti e che merita davvero una visita.

Cam la Titti ed io cerchiamo di orientarci nella piazza di Osor


Ma prima di addentrarmi nei suoi vicoli e nelle sue caratteristiche permettetemi una divagazione: impossibile infatti per me non pensare ad "hold the door" quando pronuncio Osor. A chi si è sorbito tutte le stagioni de Il trono di spade sarà venuto sicuramente un brivido ripensando alla scena che, finalmente, spiegava perché Hodor dicesse continuamente "hold the door". Scena che

vi ripropongo nel video qui sotto:


Dopo i brividi e la tristezza cerchiamo di rallegrarci con qualche informazione su questo paese che si trova proprio nel punto di unione delle isole Cres e Losinj; curiosità:
  • pur essendo sull'isola di Cres il villaggio dipende amministrativamente da Losinj

  • nella cattedrale di Osor sono conservate le spoglie di San Gaudenzio

  • molto vicino a Punta Kriza (da cui dista 12 interessanti chilometri)


chi vincerà il braccio di... bronzo?
Nonostante sia minuscolo, Osor però è un posto pieno di fascino con i resti delle sue mura, due leoni di San Marco, i coloratissimi fiori, i bronzi "musicali" e il suo poetico cimitero. 

Ma... c'è un ma: occhio alle pecore, sono ovunque, anche in mezzo alla strada. Guardate qui sotto!

pecore nella rotatoria che porta ad Osor

pecore in arrivo verso Osor, fate largooo

una pecora a bordo "laguna"

Per il resto: il parcheggio è vicino e quando ci sono stata io era gratis. Nella piazza centrale c'è un negozio piccolissimo che vende frutta e verdura fresca, guardate che bel cartello:



Il cimitero di Osor è sempre aperto ed è davvero un luogo di pace e riflessione. Una cosa particolare è che ci sono tombe molto antiche e numerose sono quelle che riportano nomi italiani:

il cimitero di Osor, isola Cres


Insomma: sia che abbiate prenotato a Cres o che abbiate prenotato a Losinj, Osor è un posto da vedere, definito da molti un vero e proprio museo a cielo aperto (comunque per la cronaca un museo reale c'è, archeologico) con alcuni ristoranti molto carini in cui potrete passare una serata speciale.

Qui qualche foto scattate tra le vie di Osor

io la Titti e Cam nella via di Osor (isola Cres)

un vicolo di Osor

la cattedrale di Osor

Curiosi di quali altri posti da vedere a Cres? Leggete qui:
Se invece volete visitare la vicina isola Rab qui qualche spunto interessante: Rab - cosa vedere, dove andare

#osor #osorcres #osorisolacres #osorlosinj #osorgioiello #museoacieloaperto #villaggio #villaggiosulmare #pecore #pecoreinstrada #cimitero #lapide #cimiterostraniero #inviaggio #davedere #invacanza #cosavedereacres #invacanzaincroazia #invacanzaacres #cresholiday #estate #estatecroazia #andareincroazia #doveandareincroazia #isolacroata #bellisola #unabellaisola #isolarilassante #vacanzarilassante #postospeciale #villaggio #tronodispade #hodor #holdthedoor #cres #cresisland #rab







Nessun commento:

Posta un commento