venerdì 3 ottobre 2014

"Pagelle" Italia - Belgio = 3 - 0 (campionato mondiale di pallavolo femminile)

Parlo delle italiane perchè le belghe le guardava la Titti :-)

Al primo posto la best scorer della serata:


  • Centoni: 20 punti fatti ma sopratutto una grinta ed un atteggiamento encomiabile. Spesso eccede con le diagonali ma comunque ha giocato la sua miglior partita del torneo. Vederla saltellare per il campo mi diverte. Simpatica.

  • Del Core: da fuori sembra che metta ansia in ricezione (prendiamo ace solo quando c'è dietro lei) però anche se servita poco è riuscita a rimanere concentratae  a fare una gara molto positiva. Cazzuta.

  • Costagrande: Una di quelle che non si nota molto ma che mi sembra trasmetta tranquillità. Prima gara titolare dopo l'infortunio alla caviglia. Ago della bilancia.

  • Chirichella: il telecronista l'aveva ribattezzata "muronechirichella". E da quel giorno non ne ha più preso uno. Appena il livello aumenta manifesta pecche tecniche e dimostra di essere ancora acerba per questo livello. Piccinina.

  • Arrighetti: giocatrice da recuperare. Servita pochissimo, la partita di ieri è assolutamente da cancellare perchè il suo 1/11 non deve diventare un macigno che la affossi ancora di più. Se è titolare bisogna ricordare a Lo Bianco di metterla maggiormente in gioco (possibilmente sulle palle dietro...). Frustata.

  • Lo Bianco: gestisce bene una gara semplice ma ha una grande pecca: ignora totalmente Chirichella e non si trova per nulla con Arrighetti. Urge strigliare la rice e rimetterle in gioco! Monopallaalta.
Tutti guardano (e giudicano) i musi di Diouf quando comunque in questa squadra di gente che sprizza serenità ed allegria ce n'è poca (Centoni, De Gennaro, a volte Costagrande). Lo Bianco la conosciamo, Del Core è una faccia unica, Piccinini in panca ha un sorriso tirato che neanche nip&tuck e Arrighetti a volte sembra sul punto di piangere. Parlare dei musi di Diouf (che ha giocato 5 punti) mi sembra voler trovare un pretesto per affossare ancora di più una giocatrice che, come Chirichella, ha mostrato più volte i suoi limiti tecnici e di esperienza. Non voglio giustificarla semplicemente con un "è giovane", dico che secondo me non può ne deve essere lei la nostra trascinatrice.
Bisogna trovare una leader e Centoni (che io avevo idealmente panchinato) ha dimostrato a Bonitta e a tutti noi che una giocatrice non è giudicabile dopo 5 palle. Infatti lei sarebbe stata da togliere nei set iniziali viste le percentuali invece poi ha messo giù quasi tutto. 
Assolutamente da rimettere in gioco i centri. La ricezione non è perfetta? Che tutte si ingegnino di più. Ok Lo Bianco che le ignora ma se poi gliela alza e "murone" non parte per la rincorsa...
Se no l'anno prossimo le mando in qualche squadra dove ho giocato io che la ricezione più bella che c'era era sui tre metri.
Infine chiudo con un mistero: Cardullo è abile e arruolabile o fa solo la mascotte?

Nessun commento:

Posta un commento