lunedì 20 ottobre 2014

Dopo un anno DI cane

Cam appena arrivato tra le mie braccia!!!
Ciao,

si avete letto bene: dopo un anno DI cane; non c'è un errore di preposizione, è giusto così.
Ieri, 19 Ottobre 2014 era un anno che Cam era con me.

Faceva molto più freddo ed ero così agitata! Avevo passato una settimana tremenda dormendo pochissimo e chiedendomi se avessi fatto la scelta giusta.

Oggi penso che sia io che Titti abbiamo avuto una sorta di incoscienza ma come spesso si dice...forse se ci avessimo pensato troppo oggi Cam non sarebbe con noi.

Il mio topolino ormai è una certezza, uno di famiglia e si vive pensando (anche) a lui (e spesso sopratutto a lui!).

Questo primo anno insieme è volato! e sembrerà banale ma è stato un anno davvero bello.
Io e la mia bestianera abbiamo imparato a conoscerci e ad amarci ma sopratutto a rispettarci. Quando si adotta un cane bisognerebbe davvero fare un corso di educazione. Per i proprietari! Quel cucciolo batuffoloso che ci si porta in casa ben presto crescerà e metterà a repentaglio la nostra casa, il nostro equilibrio mentale ed
i nostri rapporti. Un cane è un bellissimo compagno di vita ma secondo me bisogna prepararsi davvero. Perchè è facile dire che: "si lo porterò giù sempre in ogni condizione climatica" il difficile è farlo e sopratutto non è solo quello!

Il cane è prima di tutto un impegno.
E ciò non significa che sia necessariamente una cosa negativa. Significa però che c'è anche lui e che non lo si può ignorare, riportare, abbandonare.

Quelli che non hanno un cane pensano che sia solo questione di quante volte lo si porta giù per i bisogni, che l'impegno cane sia tutto lì invece bisogna dedicargli più risorse possibili in termini di:
  • cibo buono
  • ore dedicate alla socializzazione
  • ore dedicate all'educazione
  • spese veterinarie
  • gioco
Ma sopratutto il cane vi farà litigare!
Litigherete col vostro compagno/a che lo farà salire sul letto mentre voi non volevate.
Litigherete col vicino perchè immancabilmente prima o poi il vostro cane aprirà bocca e farà rumore.
Litigherete perchè voi raccoglierete ogni sua più piccola cacatina però sarete circondati da decine di altre cacche non raccolte.
Litigherete perchè anche se voi lo terrete sempre al guinzaglio nelle aree dove questo è necessario, ci sarà sempre qualcuno che lascia il suo libero e verrà ad abbaiare sotto al vostro.
Cam ieri: un anno insieme
Litigherete perchè il cane assomiglia ai propri padroni e purtroppo ormai di gente educata ce n'è poca.

Però...però c'è una cosa bella che secondo me spazza via tutto ed è che...il vostro cane vi amerà. E vi amerà costantemente, incondizionatamente, allegramente.
Ogni volta che rientrerete a casa vi farà una festa, vi verrà vicino e si struscerà su di voi e giuro che in quel momento, ogni volta, anche più volte al giorno, sparisce tutto. Vi dimenticherete del collega rompipalle, del traffico infinito, del sonno arretrato. Lui sarà li davanti a cercare i vostri occhi e a sculettare in attesa di una vostra carezza.

Un amore che mi stupisce e rende felice quotidianamente.











1 commento:

  1. anche per me e' passato un anno di "cane" e giorno dopo giorno ci fa innamorare di lui cosi' coccoloso e tenero . vero e'che quando l'hai portato a casa per farcelo conoscereho fatto la dura perche' in realta' mi ha conquistata subito cosi' piccolo e con quegli occhietti buoni che chiedevano solo di essere amato.E adesso godiamoci il nostro amato Cam !!!!!!!!

    RispondiElimina