giovedì 2 ottobre 2014

Italia - Belgio = 3 - 0

dal sito http://www.zimbio.com/
campionato mondiale di pallavolo femminile

Nostra formazione:
Del Core - Costagrande
Arrighetti - Chirichella
Lo Bianco - Centoni
De Gennaro

Belgio:
Rousseaux - Bland
Van Hecke - Dirickx
Heyrman - Leys
Courtois


Qui le "pagelle"

1@set
Ennesima formazione, ennesimo inizio punto punto ed ennesimo ace subito tra Del Core e De Gennaro.
Nota: qualcuno scrive un tweet al telecronista Colantuoni  gli dice che metere giù la palla significa fare punto e NON rigiocare?!
De Gennaro fatica in rice: tutte troppo attaccat a rete. Arrighetti piazza un murone ad uno per il 6-5 noi.
Primo time out tecnico 8-6.
Siamo partite belle cariche al servizio e le belghe sono in difficoltà inoltre non siamo frettolose e sfruttando il muro avversario riusciamo a portarci fino al 14-10 costringendo l'allenatore avversario a chiamare tempo.
Nota: Arrighetti e Lo Bianco non si trovano sul primo tempo. Infatti il suo primo punto arriva dopo cinque palle. Su una veloce dietro. In generale percentuali d'attacco bassissime...
Secondo time out tecnico 16-13.
Sul 19-16 si rivede la Chirichella che conosciamo: palla a rete e lei che...la manca. Ah i fondamentali...!
Il Belgio sembra essersi "scollato" e soffre molto in
ricezione buttando di la palle che le nostre attaccanti trasformano in punto. Devo dire che le nostre azzurre, dopo un inizio titubante, mi sembrano davvero precise e concentrate.
Portiamo a casa il primo set 25-18!

2@set
Noi iniziamo come il set precedente: mettendo giù poco e difendendo peggio (l'azione del set è di Del Core che difende in palleggio  la palla le cade davanti quasi perpendicolare...) Nonostante tutto...siamo attaccate anche perchè il Belgio sta sbagliando quasi tutte le battute e...6-6. 
Primo time out tecnico 7-8.
Nonostante l'Italia non sia precisa in ricezione (e Chirichella continui a sbagliare servizi), il Belgio non riesce a staccarsi. 
Nota: in questo se su 12 nostri attacchi abbiamo fatto 3 (!!!) punti.
Continua il misunderstanding tra Lo Bianco e Arrighetti che col muro a 1 non riescono a mettere giù palla. Gli obbrobri però non si vedono solo nel nostro campo: l'opposto avversario, su una palla oltre l'asta, ha fatto un palleggio. Nel suo campo. Insomma: il bel gioco è altrove. 
Nota: Lo Bianco ignora totalmente le centrali.
Secondo time out tecnico: 16-15.
Pensavate che Bonitta si fosse scordato del doppio cambio? Figuriamoci... Sul 17-16 entrano Diuf e Signorile. E Diouf prende 2 murate su due ma la colpa mica è sua...Centoni stava mettendo giù tutto e ...doppiocambio. Bah.
Il Belgio continua a sbagliare battute. Sembra una partita maschile ;-)
Visto che scrivo sempre critiche contro la poca precisione di Chirichella sulle palle a rete segnalo due sue bei bagher d'alzata in posto 4 per Del Core che mette giù un'ottima palla in diagonale per il 23-21.   
Incredibilmente le belghe sbagliano il servizio regalandoci il 24 e Centoni, entrata per Signorile, chiude 25-22!

3@set
A Lo Bianco saranno fischiate le orecchie tra le "parolacce" mie, di Lucchetta e delle sue centrali così...finalmente rispolvera Chirichella: punto. Arrighetti però, ben controllata a muro, si vede tornare in faccia un suo attacco. E stasera, vuoi per lei o per la Leo, l'avrei panchinata.
E' il Centoni's time. Però anche grazie al buon turno al servizio di Costagrande prima Del Core a muro e poi proprio del Core ace ci portano sul 7-4.
Primo time out tecnico 8-5.
Nota: le italiane secondo me stanno giocando bene ma il Belgio non mi sembra stia giocando al suo meglio (ne che ci stia davvero provando).
Secondo time out tecnico 16-13 firmato...Chirichella su una veloce dietro.
Lo Bianco ha trovato la sua Diouf: Centoni :-) che tra muri, pipe e attacchi da 2 sta facendo un partitone!
Il Belgio azzecca due battute e fa 2 aces. Bonitta chiama tempo sul 20-18.
Nota: in questo set Costagrande ha un "bel" 1/7 in attacco. Piccinini l'avrebbe già tolta da un pezzo...
Entra Bosetti al servizio e Costagrande mura a uno la fast avversaria: 23-18. Centoni fa il 24 e chiude Costagrande 25-18.

Gara tutta sostanza, belghe a dir la verità poco forti in tutti i ruoli ma secondo me gran buon gara delle nostre! E si va avanti verso Oriente!!!

Tabellini:
Centoni: 17/33 + 3m = 20
Del Core: 9/18
Costagrande: 12/33 + 1a + 1m
Chirichella: 3/4 + 1a + 2m
Arrighetti: 1/11 + 2m
Lo Bianco: 2a + 1m
Diouf: 1/4
Bosetti: 1a

Leys: 6/19
Rousseaux: 4/17
Van De Stene: 3/17
Van Hecke: 10/25 + 1a + 2m
Dirickx: 3/8
Heyrman: 6/18 + 2m
Bland: 4/8 + 3m
Vijvr: 2a


2 commenti:

  1. Condivido la nota su Colantuoni :-)
    Arrighetti vero poco servita. La sua grinta penso sia pero' importante in campo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me Arrighetti non ha mai entusiasmato. A parità di grinta preferisco Leggeri anche se non è una che in attacco mi esalta. Arrighetti la trovo troppo umorale, si incazza troppo e non riesce a trasformare il suo nervosismo in positività. Oltretutto fino a qui ha faticato molto, l'intesa con Lo Bianco scarseggia (strano) e in generale anche Ferretti e Signorile l'hanno cercata poco. E' un peccato perchè lei comunque non è male ma se continuano a farle fare solo il giro è difficile riesca a stare in partita e a diventare davvero utile per la squadra.

      Elimina