giovedì 30 ottobre 2014

S. Antonio a Monte Paolo (RA)

Tappe precedenti:





Questo posto vale la pena di visitarlo nonostante 55 km circa lo separino da Ravenna (e ci si metta più di un'ora ad arrivare).
Perchè?
E' completamente immerso nella natura!
Seguendo una strada asfaltata di una corsia e mezza (quelle tipiche di montagna dove ogni macchina che incontri che viaggia nell'altro senso ti chiedi: e come faremo a passare sta volta?) avvolta nel verde non si sente
altro rumore che quello dei pneumatici sul terreno.
Dopo aver passato un ristorante che apre solo di sera (!) e aver percorso circa 5 km dalla strada principale si arriva alla chiesa di S. Antonio:




Qui ci sono due "itinerari": uno che è il viale dei Mosaici (una stradina ciottolosa costellata, a destra e sinistra, di mosaici che ritraggono le "tappe" della vita di S. Antonio) e l'altro è un percorso che arriva fino alla cappella dove (si pensa che) il Santo pregasse (e nella quale si può entrare muovendo un chiavistello).
i mosaici lungo il viale - prima parte
i mosaici - parte seconda

Il comune denominatore è la pace: quasi sulla sommità di una bassa collina non si sentono davvero rumori e si è circondati dal verde. Si potrebbe camminare per ore, anche nei momenti più caldi, tanto è fitta la vegetazione.

Di fronte alla chiesa c'è una fontana e un albero sotto cui sono appesi degli oggetti fatti da frati in legno (cucchiai, mestoli, forchettoni). Sopra ognuno è scritto un prezzo e di fianco c'è una cassetta per le offerte. Il tutto sembra curato e rispettato: una piacevole realtà.

Una gita che consiglio a chi vuole respirare serenità!

Tag:
Emilia Romagna - Ravenna - Montepaolo - S. Antonio - mosaici - chiesa - frati - cucchiaio - bosco - sentiero - itinerario - collina - poggio - verde - trekking - ombra - fontana - pace - serenità - cappella - preghiera




Nessun commento:

Posta un commento