mercoledì 18 febbraio 2015

Shaun: vita da pecora

Quanto vorrei parlarvi di una di quelle storie strappalacrime alla StudioAperto...invece oggi vi recensisco un film d'animazione per bambini. Muto per giunta!
dal sito www.balbonivideo.com

Trama:
Shaun è una delle (poche) pecore di un fattore che aveva iniziato da giovane la dura vita agricola con entusiasmo per finire, con gli anni, di diventare vittima della routine. Una mattina Shaun decide di escogitare una fuga e organizzandosi con i suoi simili fa in modo che il fattore si addormenti. Aiutato anche dall'anatra che distrae il cane da guardia, l'allegro gruppo appena tosato, si da alla pazza gioia ma l'euforia dura poco perchè la roulotte in cui hanno sistemato il fattore...scivola lungo una discesa e finisce addirittura in città dove il loro padrone prende una botta in testa e perde la memoria. Quello a dispiacersi di più dell'accaduto è il cane che non solo ha perso il gregge ma anche il suo padrone. Shaun però, ottenuta la libertà, non si diverte più così tanto e fa di tutto per riportare il fattore e le altre pecore a casa. La città però è piena di insiede per un povero gruppo di pecore di campagna e quando vedono il loro padrone rifarsi una vita come parrucchiere di tendenza...perdono ogni speranza di riportarlo a casa. Tutte ma non Shaun.

Mie considerazioni:
Premesso che a me piacciono molto i film con protagonisti creature di plastilina, non ero decisamente pronta all'assenza di dialoghi. Quindi ho accusato un pò la lunghezza del film (che invece è piaciuto molto ai miei vicini...bambini non oltre i 9 anni).
La storia è carina e semplice da seguire anche senza l'aiuto delle parole.
Simpatica l'idea di rendere le parole degli uomini con dei borbottii (perchè forse agli animali sembrano davvero solo dei versacci strani).
Momento libro cuore: quando fattore ed animali si fanno una foto a distanza di anni. La prima volta insieme erano giovani ed entusiasti (della vita e di stare insieme appunto). La seconda mostra il tempo che passa ed i cambiamenti. E quell'amore che non si perde ma si rafforza, un legame che può capire bene chi ha un animale che vive con lui.



Nessun commento:

Posta un commento