venerdì 20 febbraio 2015

Up

Trama:
Carl è un burbero vedovo attaccato alla sua casetta in procinto di essere abbattuta dalle costruzioni di una città in cambiamento. Dopo aver aggredito un operaio gli viene "consigliato" di andare in una casa di riposo ma quando gli assistenti si presentano alla sua porta
la casa si sradica da terra e si solleva nel cielo sollevata da migliaia di palloncini. Una volta sopra le nuvole però Carl si accorge di non essere da solo: sul porticato infatti è rimasto Russel, giovane esploratore con la missione di aiutare un anziano per ricevere un distintivo nuovo. I due, uniti da scopi diversi, affronteranno insieme una fantastica avventura che li porterà non solo a diventare amici ma perfino alle cascate paradiso: il luogo che Carl aveva promesso di raggiungere alla sua amata Ellie.

Trailer:


Mie considerazioni:
Come molti dei film d'animazione di oggi, credo sia stato concepito più per un pubblico adulto che per bambini. Che sicuramente apprezzano la casetta che si alza in volo trainata da un mucchio di palloncini ma che poco comprendono del vero filo che lega la storia (la storia d'amore di Ellie e Carl per esempio è incomprensibile, riassunta in tre minuti, da seguire nella sua evoluzione per bambini fino ai 10 anni). Ma visto che è davvero carina merita di essere vista anche da coloro che non hanno voglia di vedersi tutto il film:

E' una bellissima favola sull'amore: quello di un uomo verso  una donna, quello di un uomo verso un ragazzino, quello di un ragazzino verso gli animali, quello di un cane verso un uomo. E poi sopratutto è un film sull'importanza di avere dei sogni e sul non perdere mai la speranza (e la voglia) di realizzarli.

Simpatica la trovata del collare che permette ai cani di parlare (sogno di tutti i padroni di quattrozampe) e fantastica la resa dei dialogi dei pelosi: innamorati degli uomini e...degli scoiattoli!

Vi farà piangere e sorridere, come tutte le cose belle, come la vita.

Altri film visti



Nessun commento:

Posta un commento