venerdì 13 febbraio 2015

Anche le donne possono: dipingere! Che "impressione" Berthe Morisot

Buongiorno a tutti,

è stata resa nota una cosa sconvolgente: anche le donne possono dipingere. E bene!

Pare infatti che riescano a tenere in mano un pennello, a mettere una tela su un treppiede e a mescolare i colori ad arte! Certo non è una cosa da tutti, pardon...da tutte!
dal sito www.stilearte.it/berthe-morisot-bella-e-pittrice/
Berthe ritratta da Manet

Infatti oggi hanno iniziato a fare nomi e cognomi ed è uscito quello del titolo: Berthe Morisot.
Berthe chi?

Se non la conoscete mettetevi l'anima in pace: non siete gli unici. Quante volte vi è capitato a scuola di studiare opere (letterarie, artistiche, musicali) composte da donne? Sorge quindi il lecito dubbio: ma le donne quando sono nate? Anzi...quando sono state inventate?

In un'epoca che si definisce moderna ma che vede gli esseri di sesso femminile ancora svantaggiate in più ambiti e spesso letteralmente distrutte dalla faccia della terra con violenza infinita penso sia giusto far conoscere a tutti le opere dimenticate delle donne perchè anche se i più non vogliono vedere e gli altri fanno finta di non accorgersene...non solo esistiamo MA siamo sempre esistite.

Berthe era una di loro e per chi volesse conoscere la sua "storia" qui c'è qualche cenno.
Se scorrete la pagina insieme a me andremo a vedere qualcosa in più di lei, qualche sua capacità per conoscere, commentare e magari anche criticare.

Prima di tutto bisogna dire che Berthe, nata quasi a metà del 1800, fu una pittrice impressionista. Cliccate sulla parola per sapere cosa significa.
Ed ecco alcune delle sue opere che mi sono piaciute di più:
Il corsetto rosso
ragazza al parco

Il bagno






Nessun commento:

Posta un commento