martedì 24 febbraio 2015

Le mille e una notte - Primo viaggio (di Sinbàd)




  • Introduzione

  • Sinbàd e lo sciagurato incontro

    Sinbàd raccontò di come da giovane sperperò molti dei suoi averi e poi decise di mettersi in viaggio per mare per darsi al commercio.
    Dopo aver visitato molte isole, si fermò su una a pelo d'acqua con i compagni ma poco dopo tutto cominciò a tremare poichè...era il dorso di una balena! Quelli che erano ancora sul vascello si salvarono mentre gli altri affogarono e Sinbàd trascorse un giorno ed una notte in mare. Le onde lo trascinarono fino ad un isolotto dove incontrò degli uomini che lo condussero in una caverna ed insieme a loro vide un cavallo di mare montare la loro cavalla e poi tentare di mangiar(se)la. Gridando, scacciarono il tremendo animale e tornare al regno del loro re Mihrage. Qui Sinbàd fu accolto dignitosamente e poche settimane dopo vide al porto attraccare...il bastimento del suo ultimo viaggio! Riconosciute le sue merci e il capitano, andò a reclamarle ma questi lo credeva morto e quindi un impostore. Aiutato da alcuni compagni che lo riconobbero, Sinbàd riprese le sue cose e aiutato anche da Mihrage fece ritorno a Bagdad con ben centomila zecchini con cui comprò numerosi schiavi e fece costruire un'enorme dimora.
    Finito di raccontare questo, Sinbàd diede 100 zecchini a Hindbàd il facchino chiedendogli di andare a casa e di tornare l'indomani per sentire il racconto del suo secondo viaggio. Ancor più straordinario.

    Nessun commento:

    Posta un commento