venerdì 24 aprile 2020

Come gestire la reattività del guinzaglio nel tuo cane

Impara ad addestrare il tuo cane a smettere di abbaiare durante la passeggiata
 
Articolo a cura di Mari Shelafoe che potete trovare in originale sul sito thebark.com a questo link.  


Ho adottato il mio mix di labrador Korra a otto settimane e ho seguito tutti i libri di addestramento. Era addestrata a stare nel kennel, era socializzata con tutti i tipi di persone e l'ho portata ovunque con me e l'ho introdotta in nuovi luoghi e nuove situazioni, nella speranza che sarebbe diventata un cane tranquillo mentre cresceva fino all'età adulta. Quelle speranze furono deluse quando un giorno, durante una passeggiata in un nuovo quartiere, un cane senza guinzaglio saltò una recinzione e corse verso di noi, a denti scoperti/ringhiando. Siamo riusciti a fuggire dalla situazione senza infortuni, ma da quel momento in poi il comportamento di Korra è cambiato. Apparentemente da un giorno all'altro, divenne incontrollabile, spesso tirando ed abbaiando al guinzaglio ogni volta che vedeva un altro cane. La passeggiata divenne stressante per me, non piacevole per lei, e ogni giorno il suo comportamento sembrava solo peggiorare.

Dopo due o tre mesi senza miglioramenti, l'abbiamo portata da un addestratore locale, che è stato in grado di darci una diagnosi per quello che stava succedendo: reattività del guinzaglio.

Cos'è la reattività del guinzaglio?
Ne avevamo parlato in questo post: cosa fare se il cane tira al guinzaglio
 I cani possono essere "reattivi" verso qualsiasi tipo di innesco con cui hanno un'associazione negativa. In molti cani, la reattività potrebbe apparire come uno strattone, un abbaiare o un ringhio. Alcuni cani, possono mostrare paura o cercare di scappare dalla cosa che li turba.

Quindi, come inizia questo comportamento reattivo? Cosa sta succedendo nel cervello di un cane che sente il bisogno di scagliarsi contro un altro cane o un essere umano in questo modo? Per capire la reattività, è prima necessario capire come comunica un cane. È naturale che un cane voglia comunicare con un altro cane che vede, ma i cani comunicano in modo molto diverso rispetto agli umani. I cani preferiscono darsi spazio a vicenda, girarsi intorno, annusare il sedere e poi magari giocare, o, se decidono che non gli piacciono, se ne vanno!

Cosa succede quando si introduce un guinzaglio nell'incontro? Un guinzaglio essenzialmente mette un cane in una "gabbia": i suoi movimenti sono limitati, in gran parte fuori dal loro controllo, e spesso i saluti si verificano testa a testa, faccia a faccia. Esistono diversi motivi per cui un cane potrebbe non apprezzare questo tipo di saluto: 
  • Comportamento protettivo: alcuni cani diventano molto sensibili o turbati quando uno sconosciuto (umano o canino) si avvicina al loro amato proprietario.


  • Saluto frustrato: abbiamo già stabilito che un guinzaglio interferisce con il modo naturale di un cane di salutare un altro cane. Tuttavia, invece di essere spaventati, alcuni cani si eccitano davvero con la prospettiva di salutare un altro cane, ma purtroppo c'è il guinzaglio! Il guinzaglio si mette in mezzo e quindi si sentono frustrati!


  • Paura: se un cane sviluppa una risposta di paura verso altri cani, ciò può causare ogni tipo di angoscia durante le passeggiate. Ripensate al concetto di "guinzaglio = gabbia". Se un cane ha paura degli stimoli di fronte a lui, il guinzaglio interrompe la sua risposta biologica di "fuga" e non gli consente completamente di fuggire dalla cosa che lo turba, il che può causare ancora più angoscia! Questo è stato il caso del mio Korra. Non appena ho capito che stava reagendo a un luogo di paura, potevamo andare avanti con strumenti per ridurre il suo livello di paura. 

Cosa abbiamo fatto? Addestramento del cane reattivo al guinzaglio

Abbiamo avuto modo di lavorare con l'aiuto del nostro istruttore, abbiamo imparato tutto ciò che potevamo su diversi protocolli senza forza per cani reattivi al guinzaglio. Esistono più protocolli là fuori, ma si riducono tutti a un concetto di base: l'obiettivo dell'addestramento alla reattività del guinzaglio è di mantenere il cane al di sotto della soglia di frustrazione, in modo che siano in grado di vedere la cosa che causa la reattività, senza arrabbiarsi. Dopotutto con i cani è fondamentale la prossemica!

Vi rimando quindi all'interessante articolo Tutta questione di prossemicasul sito di Angelo Vaira!
Dobbiamo cambiare la loro reazione al cane di fronte a loro, ma possiamo farlo solo se lo facciamo alla distanza adeguata dove sappiamo che avremo successo.
Quando abbiamo iniziato questo viaggio, questo significava che il cane che stimolava Korra doveva essere almeno dall'altra parte della strada. A questo punto, poteva vedere il cane, essere consapevole della sua presenza, ma era rassicurata sul fatto che non fosse una minaccia immediata per lei. Ogni volta che guardava il cane senza alcun segno di stress o reattività, veniva premiata. Non appena il cane fosse scomparso alla vista, le prelibatezze sarebbero cessate.

Alla fine, l'idea è che il tuo cane associerà la vista di un altro cane a un evento felice: ricevere una sorpresa. A poco a poco nel tempo, il tuo cane sarà in grado di vedere un altro cane e reagire con calma, perché sa che non appena succede, le cose buone accadono! L'obiettivo finale è lavorare a distanze più vicine con il tuo cane, quindi alla fine il cane mostra meno segnali di stress man mano che il cane si avvicina sempre di più. Una nota importante: questo non è qualcosa da fare con impazienza. Ogni cane andrà a un ritmo diverso, in qualsiasi momento se vedi reagire il tuo cane, mostrando segni di stress o frustrazione, sai che ti sei mosso troppo rapidamente e ti aspetti più dal tuo cane di quello che può gestire. Indietreggia e riprova a una distanza maggiore.

La mia Korra sta ancora lavorando per ridurre la sua frustrazione quando stiamo camminando, e non è sempre perfetta, ma ha mostrato un mondo di miglioramento rispetto al pauroso, faticoso, reattivo cane che era un tempo. Non è stato facile e alcuni giorni mi è venuta voglia di mollare, ma poiché ci siamo bloccati, ho il mio compagno di camminata indietro.


Un ultimo consiglio che arriva direttamente da me, Michela? Comprate un guinzaglio lungo almeno 3 metri qui Angelo Vaira ve ne spiega  i vantaggi

 #comegestirelapasseggiatacolcane #canealguinzaglio #ingirocolcane #cosafareseilcanetira #cosafareseilcaneabbaiaalguinzaglio #cane #consiglidacane #canemioamico #cani #canialguinzaglio #guinzaglio #comecomportarsiseilcanetiraalguinzaglio #reattività #thebark #addestramento #educazione #galateocanino #cosedacani #linguaggiodelcorpo #rispettareledistanze #stayaway #prossemica

Nessun commento:

Posta un commento