giovedì 16 aprile 2020

Prova a sfidarmi (Dare me) - serie tv Netflix

Alla Sutton Grove High School arriva la nuova insegnante di cheerleader Colette French con l'obiettivo di portare la squadra alle finali nazionali. Nella squadra la stella è Beth ma Colette la pensa diversamente e dà spazio alla sorellastra, scuotendo il gruppo. I risultati arrivano ma Beth non si fida dell'insegnante dalla vita perfetta che ha visto tradire suo marito nel bosco col sergente Will. Beth vorrebbe sputtanarla ma Addy la ferma e copre Colette più volte. Forse una di troppo...


Ho deciso di guardare questa serie tv per vedere come veniva trattato l'argomento del rapporto tra allenatrice e squadra in una serie tv. Oltretutto il rapporto tra un'allenatrice donna ed una squadra femminile di età adolescenziale.
Nonostante la differenza di sport tra questa serie tv ed il mio (pallavolo) ho trovato alcune dinamiche ben sceneggiate, sopratutto per quanto riguarda il gruppo di atlete. Ho trovato invece discutibile il
tratteggio dell'allenatrice: una ventottenne sposata in modo infelice che non solo tradisce frequentemente il marito con il belloccio delle superiori ma trascina in questa tresca anche una ragazza della sua squadra (nota: la ragazzina in questione è Addy, l'amica di Beth, con una chiara cotta per la sua allenatrice). Quindi questa serie tv Netflix non mi ha soddisfatta anche perché il lato sportivo non è quasi mai preso in considerazione: si vedono pochissimi spezzoni di allenamenti e non si nota la passione, la dedizione, la fatica ed il sacrificio che stanno dietro a qualsiasi sport di alto livello. Quantomeno nell'ultima puntata c'è un particolare che vi farà impazzire (che vi svelerò a fondo pagina) e che lascia alto l'interesse per la più che probabile seconda stagione.

Le 10 puntate di "Prova a sfidarmi - dare me" non superano i quaranta minuti e non annoiano; mostrano un periodo "tragico" per molti adolescenti caratterizzato da amici instabili, litri di alcool e sesso insoddisfacente.
"Dare m"e non è la prima serie tv in cui il sesso adolescenziale viene mostrato come qualcosa che si fa perché lo si deve fare (perché lo fanno tutti) e non perché si vuole fare. Sesso adolescenziale spesso non soddisfacente per il sesso femminile che subisce l'atto passivamente aspettando che finisca: che tristezza! Schiere di adolescenti che fanno sesso e pochi, e quasi tutti uomini, che raggiungono l'orgasmo: donne dovete pretendere di meglio, nelle serie tv e nella vita!
I personaggi più problematici sono descritti con evidenti problemi familiari e senza nessuna regola: genitori fatevi due domande!
In prova a sfidarmi le protagoniste sono minorenni però passano le notti fuori senza avvisare, consumano enormi quantità di alcool e guidano pure ubriache. E non ditemi che tutti da giovani siamo stati così perché non è vero. Almeno non per me.

Qual è la "chicca" che arriva nell'ultima puntata di prova a sfidarmi? Da qui in poi spoiler:
il sergente Will si suicida.
Colette chiama Addy e non si sa perché. Ufficialmente Colette è distrutta e vuole compagnia (il marito è via per lavoro). Addy che sbava per la sua coach non vede l'ora e nonostante lo shock va a letto con lei. Ma senza sesso eh.
Sui giornali esce la notizia del suicidio di Will.
Riri riferisce a Beth che l'autopsia ha rivelato qualcosa di strano: la traiettoria del colpo non convince ed anche i denti sul pavimento? Sembrano estratti più che espulsi dal colpo...
Ma sopratutto, Addy: dov'è il braccialetto che Beth ti aveva regalato e che tu avevi regalato a Colette?
Colette ignora Addy.
Beth dice ad Addy di stare attenta.
Colette manda all'aria le cose per casa per cercare il bracciale. Insieme al marito complice.
BOOM: quindi Colette ed il marito erano insieme ad uccidere Will? Ma perchè? Quindi volevano incastrare Addy?
Alla prossima stagione l'ardua sentenza.

#serietvnetflix #unaserietvnetflixfemminile #serietvnetflixadolescenziale #serietvnetflixhighschool #serietvnetflixamericana #serietvsullecheerleader #cheer #cheerleader #colette #beth #addy #bethandaddy #lgbt #friends #girlfriends #sport #tresca #tradimento #adolescenti #alcool #denti #sangue #sparo #militari #marine #arruolarsi #mimetica #spioncino #spoiler #sorpresa

Nessun commento:

Posta un commento