sabato 18 aprile 2020

Cosa fare se il cane tira al guinzaglio

Il sito thebark.com ha recentemente pubblicato un articolo intitolato: Reattività al guinzaglio - dammi spazio! che oggi condividerò con voi.

immagine dal sito www.vectorstock.com
L'articolo originale, scritto da Brittany Fulton in inglese, lo trovate cliccando qui: on leash reactivity - give me space!
 
Il tuo cane quando è al guinzaglio perde la calma quando vede un altro cane? Cosa succede quando un cucciolo senza guinzaglio gli corre incontro? Questi incontri a volte finiscono male - e spesso, con una discreta quantità di rumore (non tutto proveniente dai cani).

E' un'altra giornata eccitante nella vita di un addestratore di cani. Vado con i miei appunti ed una busta di pezzettini di formaggio pronta per affrontare i problemi al guinzaglio del cane del mio cliente (per quelli che vogliono una spiegazione del termine reattività al guinzaglio intendo abbaiare, si allungano e/o ringhiano in risposta alla presenza di un determinato stimolo).
Le star della sessione di stasera sono Lisa ed il suo cane Rocket, un rissoso mix terrier di 6 kg. Siamo in una strada di Washington D.C. in un'area fortemente popolata. Appena Lisa è tornata da lavoro abbiamo portato Rocket fuori per i suoi bisogni. Iniziamo a parlare della reattività di Rocket mentre lui cammina allegramente davanti a noi. Dopo soli due isolati il corpo del cane si irrigidisce, le sue orecchie sono su e fissa dritto davanti a sé. In arrivo c'è un segugio grande quattro volte lui. 

Il cane da caccia è
un giovane cane con una gioia per la vita che molti di noi vorrebbero (e dovrebbero) invidiare. È chiaramente impaziente di indagare Rocket e il suo proprietario sembra altrettanto desideroso di permetterglielo. Il problema in questo scenario è che Rocket non ha alcun interesse a incontrarlo. In effetti, usando le mie abilità di decodifica del linguaggio del corpo e del cane, direi che Rocket teme quello che questo cane, con le sue dimensioni e le sue grandi mascelle piene di denti aguzzi, potrebbe fargli.

A circa quindici metri tra il segugio e Rocket, Rocket sta facendo del suo meglio per inviare il suo messaggio. Sta tirando il guinzaglio con la forza che può e abbaia ferocemente. Trasformando il suo comportamento in parole, immagino che stia dicendo: “Uh-uh! Devi stare lontano da me! Mantieni le distanze! Ho detto, vattene via!".

A questo punto, Lisa è passata in piena modalità imbarazzata e prendo rapidamente in mano il suo guinzaglio. Sto tentando di allontanarmi allegramente con Rocket dal cane in arrivo, ma sfortunatamente ormai è troppo vicino e non c'è molto che io possa fare. Il cane riesce a entrare in contatto con Rocket, ignorando il messaggio molto diretto che Rocket gli ha inviato ed esegue un'ispezione coda-naso rapida e accurata. Chiaramente a disagio, il piccolo Rocket sta cercando di allontanarsi da lui mentre abbassa la coda e abbaia.

Nel frattempo, la persona del segugio entusiasta, ignara della difficile situazione del povero Rocket, chiacchera con Lisa. Lisa, a sua volta, si scusa abbondantemente per il comportamento di Rocket. Una volta che sono in grado di separare i cani, anche se il segugio è ancora troppo vicino faccio del mio meglio per distrarre Rocket (grazie pezzi di formaggio!). Aspetto che la conversazione tra Lisa e la proprietaria del segugio finisca. Non mi sono allontanata ancora di più solo perché non voglio sparire con il cane di questo cliente appena incontrato.

Mentre la conversazione si chiude, Lisa si gira verso di me e mi spiega che era questa la reazione di Rocket che vuole fermare, e non ha idea del motivo per cui sto parlando in modo rassicurante con il suo cane! Ho la sensazione che potrebbe essere tanto arrabbiata per il mio comportamento con Rocket quanto potrebbe esserlo lui per l'incontro forzato con il segugio eccitato.
 
UNO SCENARIO FREQUENTE

Questa scena è molto comune, e sospetto, familiare. La reattività è un comportamento canino che causa preoccupazione e le emozioni di Lisa sono comprensibili. Tuttavia, poiché ho un'educazione al comportamento, all'apprendimento e all'addestramento dei cani e poiché ho anni di esperienza di lavoro con cani reattivi, non incolpo Rocket del tutto. Anche se il giovane segugio potrebbe non aver capito il messaggio di Rocket, io l'ho capito.

Rocket ha fatto del suo meglio per prevenire una situazione che lo faceva sentire impotente, incerto e decisamente spaventato. Eppure, le peggiori paure di Rocket (beh, il peggio potrebbe aver coinvolto quei denti sottili) hanno preso vita proprio davanti ai nostri occhi. Il cagnolino era al guinzaglio, intrappolato e incapace di impedire a un cane molto più grande di fare esattamente come gli pareva. Personalmente, non riesco a immaginare quanto sarei spaventato in una situazione simile con un essere umano che era sia più forte che più grosso di me.
 
È importante capire che Rocket non crea occasioni per mettere in imbarazzo Lisa. Il cane sta usando la sua lingua per comunicare agli altri cani che non vuole socializzare. Ancora una volta, questo potrebbe essere perché non gli piace la sensazione di essere intrappolato. Potrebbe essere motivato da un evento nel suo passato, forse che aveva a che fare con una rissa. Potrebbe semplicemente preferire di avere spazio tra lui e gli altri cani. (Sono sicura che molti di noi possono comprendere la situazione: ti piace avere così vicino un tuo collega da vedere precisamente tutti i suoi punti neri?) Quel comportamento di Rocket dovrebbe comunicare agli altri cani di stare lontani ma non è sempre compreso ne rispettato dagli altri cani o dagli altri umani.
 
COME COMPORTARSI

Quindi, qual è il mio approccio? Come posso aiutare i Rocket di questo mondo a imparare a gestire le cose che li spaventano? Decifro i loro messaggi gridati ad alta voce e li condivido con i loro proprietari. Costruisco la fiducia di ogni cane nel suo proprietario. Creo un ponte di comunicazione tra uomo e cane. Tutti questi approcci consentono ai Rocket di rilassarsi un po 'di più ad ogni passeggiata e, di conseguenza, anche di rilassare le persone con cui vivono. Non c'è bisogno di imbarazzo o paura. Siamo una squadra e possiamo farcela.

Analizziamo questo approccio. Come riceviamo i messaggi che i nostri amici canini ci lanciano? Dobbiamo anche comprendere meglio il loro linguaggio del corpo e il loro linguaggio “parlato”. Questo può essere difficile, ma esistono molte grandi risorse sul linguaggio canino: libri, riviste, webinar, addestratori di cani professionisti. Sono favorevole, sia dal punto di vista scientifico che etico, al rinforzo positivo (la busta con il cibo probabilmente ti ha fatto capire che sono un formatore di pubbliche relazioni).
 
Come possiamo creare fiducia tra i cani e le loro persone? Inizia imparando a riconoscere ciò che dice un cane, il che rende più facile rispondere in modo appropriato. Nella reattività, identificare la paura e l'incapacità di un cane di gestire la stretta vicinanza a un altro cane o umano ci consente di capire che mettere la distanza tra un cane e i suoi stimoli temuti fornisce rassicurazione. Anche le barriere visive possono calmare un cane spaventato.

Successivamente, ed il mio preferito, come possiamo costruire un ponte di comunicazione con un membro di un'altra specie? Un'opzione è quella di creare una lingua condivisa; per fare questo, ci alleniamo. Il mio suggerimento di allenamento per la reattività è una forma di concentrazione chiamata "guarda" o "osserva". Con un'adeguata educazione e allenamento, possiamo chiedere attenzione al nostro cane mentre noi due entriamo in una situazione discutibile. Chiedere concentrazione aiuta a prevenire ulteriori reazioni da parte del cane. Se, grazie a tecniche di comunicazione e distrazione condivise, la situazione non diventa mai troppo spaventosa, non è necessario che il Rocket di questo scenario invii un messaggio forte e abbaiante.
 
Ecco la parte migliore: ad un certo punto, potremmo non aver nemmeno bisogno di chiedere la concentrazione del nostro cane! Con la pratica, il cane può scegliere di gestire la situazione da solo guardando il suo essere umano quando incontra una situazione preoccupante. Lascia che te lo dica, questo è un momento esilarante la prima volta che succede. Anche se l'ho visto centinaia di volte, voglio ancora saltare in aria per l'eccitazione.

Come esseri umani che hanno scelto di portare un'altra specie nella nostra vita quotidiana, abbiamo l'obbligo di cercare di capire cosa ci dicono i nostri cani. Allo stesso modo, abbiamo l'obbligo di provare a migliorare la nostra relazione utilizzando questa conoscenza acquisita.

Non è necessario sentirsi in imbarazzo. Fai una "chiacchierata" con il tuo cane e riscopri che le passeggiate con il tuo migliore amico sono davvero una delle parti migliori della tua giornata.
 
 
 
 
#cosafareseilcanetiraalguinzaglio #cosafareseilcaneabbaiaalguinzaglio #cosafareseilmiocaneabbaiaaglialtricani #thebark #bark #abbaiare #distanze #distanza #prenderespazio #darespazioalcane #dogrtraining #dogtrainer #consiglio #rinforzopositivo #individuarelapauradelcane #osservareilcane #linguaggiodelcorpo #ilcanenonabbaiapercaso #comprendereillinguaggiodelcane #passeggiata #comefareunapasseggiataserenacolcanealguinzaglio #perchéilmiocaneabbaiaalguinzaglio #incontrarealtricani #addestratore #addestratrice #addestratricecanina #dog #cane 

Nessun commento:

Posta un commento