lunedì 3 gennaio 2022

IO CE LA POTEVO FARE - Fabio De Santis

Storie di eterni secondi dello sport, mediocri con il cuore, talenti sprecati

© 2009

L'idea del libro sarebbe stata anche carina se De Santis avesse trovato il modo giusto per raccontare di quindici atleti che ce la potevano fare, quindici storie di persone arrivate ad un passo dal sogno.

Purtroppo però il libro di De Santis è abbastanza banale e scritto in modo super semplice, incapace di far appassionare il lettore ad uno qualunque dei suoi eterni secondi. Anche la vita di Pistol Pete (Pete Maravich), nonostante sia tra le storie sportive più incredibili, è stata trattata in modo abbastanza superficiale - merita comunque un approfondimento e su YouTube ci sono tanti documentari dedicati a questo cestista americano nato per dare spettacolo che vi consiglio di vederne almeno uno:

Vi dico solo questo: giocò tantissimi anni in NBA e morì a quarant'anni durante una partitella tre contro tre con gli amici. L'autopsia scoprì che

aveva una malattia congenita mai diagnosticata: non aveva l'arteria coronaria sinistra (malformazione che di solito fa morire molto giovani!). 

Da notare poi che tra gli atleti scelti non c'è neanche una donna..!

Qui l'elenco degli atleti presi in considerazione nel libro "io ce la potevo fare":

  1. Antonio Cassano
  2. Eddie Irvine
  3. Chuck Wepner
  4. Peter Maravich (Pistol Pete)
  5. Thierry Vigneron
  6. Gianfranco Zigoni
  7. Raymond Poulidor
  8. Gaetano Belloni
  9. Pat Cash
  10. Giuseppe Tosi
  11. Angelo Jacopucci
  12. Alessandro Nannini
  13. Randy Mamola
  14. Jim Kelly, i Bills e "The Comeback"
  15. George Chuvalo
Nella prefazione Italo Cucci scrive: "leggetevi questa storia e capirete che c'è più carne, più anima, più sugo nei Secondi che nei Primi". Purtroppo mi spiace dire che alla fine non è questo che rimane chiudendo questo libro; per un motivo o per l'altro questi secondi rimarranno tali anche nel fascino sul lettore. 

#illibrodelgiorno #librosportivo #iocelapotevofare #banalmente #somethingtoread #libro #book #letto #daleggere #meglioaltro #storiesportive #secondi #mammasonoarrivatodue

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina